Aprire video YouTube in Chrome non nell’app YouTube (su Android)

Android, come riprodurre su Chrome i video YouTube dei risultati di ricerca Google invece che sull’applicazione YouTube del cellulare o tablet

Sul cellulare o sul tablet Android si avrà avuto modo di notare che su Chrome quando nei risultati di ricerca Google si va a toccare il tasto “Play” di un video YouTube il filmato in questione non viene riprodotto sul browser internet bensì sull’applicazione YouTube preinstallata nel dispositivo che verrà avviata automaticamente subito dopo aver toccato “Play“.

Caratteristica che a seconda dei casi può risultare fastidiosa in quanto comporta l’apertura di una seconda app (YouTube appunto) mentre al contrario si avrebbe preferito stare sul browser internet per comodità e/o per evitare di eseguire ulteriori applicazioni al fine di risparmiare batteria e/o risorse di sistema.

Tenere in considerazione che ciò accade sul browser web Chrome e su quelli che come Chrome sono basati sul codice sorgente Chromium, Opera ad esempio, ma non su Firefox e altri browser che fanno uso di un differente codice sorgente.

Ma senza dover cambiare browser internet, con un piccolo trucco è comunque possibile riprodurre i video di YouTube direttamente su Chrome senza passare per forza di cose all’app YouTube. Vediamo come.
Chrome Android aprire video YouTube in incognito
Come nell’esempio sopra in figura infatti, nei risultati di ricerca invece di toccare il tasto “Playtenere premuto il video fino a che compare la finestra popup con le opzioni di gestione link nella quale si deve poi toccare l’opzione “Apri in scheda in incognito” (ma non “Apri in un’altra scheda” in quanto tale opzione non funziona per tale scopo).

In questo modo subito dopo il video YouTube verrà aperto in una nuova scheda Chrome di navigazione anonima dove non resta altro che toccare il pulsantePlayper riprodurlo direttamente all’interno dello stesso browser internet.
Android video YouTube in riproduzione su Chrome in incognito
E come si avrà modo di notare nel player video anche qui si avranno a disposizione i classici comandi per la gestione della riproduzione: Play/Pausa, Volume/Volume muto, Schermo intero/Schermo ridotto, oltreché la possibilità di visualizzare e scrivere i commenti e di vedere le informazioni circa il video (utente che l’ha caricato, nome del canale, numero di viualizzazioni, numero di mi piace e di non mi piace).

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Inoltre, per qualcuno potrebbe essere un vantaggio, aprendo il video in modalità di navigazione in incognito non rimarrà  alcuna traccia nella cronologia di navigazione circa la sua visualizzazione. E a proposito di YouTube e cronologia potrebbe tornare utile anche l’articolo: Cancellare video YouTube visti e cercati su Android e iPhone.

LEGGI ANCHE: Come nascondere la propria attività YouTube: Mi piace, commenti, iscrizioni