Vedere i video del PC sul cellulare Android in WiFi con VLC

Come riprodurre in WiFi i video e la musica del computer Windows sul cellulare Android con VLC sfruttando il Gruppo Home

Nel caso in cui si avesse necessità di riprodurre sul telefono Android i video e/o la musica presente nel computer Windows è bene sapere che è possibile fare ciò in WiFi senza dover trasferire i file dal PC al cellulare.

È infatti sufficiente sfruttare il player multimediale VLC combinato con la funzionalità di condivisione Gruppo Home del sistema operativo Windows. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa è necessario avere VLC su entrambi i dispositivi dunque scaricare e installare VLC per Android e VLC per Windows. Sia il computer che il cellulare devono essere connessi alla stessa rete WiFi.

2. Sul computer Windows adesso portarsi in Panello di controllo > Rete e internet > Gruppo Home e come nell’esempio sotto in figura:
Finestra Pannello d controllo per creare Gruppo Home
cliccare il pulsante “Crea un gruppo home” per avviare la procedura di creazione del Gruppo Home. Tenere in considerazione che il pulsante “Crea un gruppo home” risulterà essere cliccabile solo dopo aver impostato su “Rete privata” piuttosto che su “Rete pubblica” la propria connessione internet.

3. A seguire avrà così inizio la procedura di “Creazione di un gruppo home” dove in ordine, come riportato sotto in figura:
Procedura creazione guidata Gruppo Home Windows
nella prima schermata si deve cliccare il pulsante “Avanti“, nella seconda schermata indicare la tipologia di file che si desidera condividere e quali no (in questo caso solo video e musica), dunque cliccare il pulsante “Avanti” per generare la password per aggiungere altri computer al gruppo home in questione (password che in questo caso non serve per la condivisione dei file tra il PC e il cellulare Android); confermare cliccando il pulsante “Fine“.

4. Ora che il gruppo home è stato creato si dovrebbe essere tornati al Pannello di controllo sulla schermata “Modifica impostazioni gruppo home” (come nell’esempio sotto in figura):
Finestra Pannello d controllo Modifica impostazioni gruppo home
dove si deve cliccare il link “Consenti la riproduzione dei contenuti condivisi a tutti i dispositivi di questa rete, quali televisori e console per videogiochi” per passare alla schermata “Scegliere le opzioni di flusso multimediale per computer e dispositivi” (sotto in figura):
Finestra Pannello di controllo Scegliere le opzioni di flusso multimediale per computer e dispositivi
nella quale è possibile assegnare un nome personalizzato al “Catalogo multimediale” piuttosto che tenere come nome predefinito l’indirizzo email del proprio account Windows.

Fatto ciò, adesso in “Mostra dispositivi in” è necessario indicare nel rispettivo menu a tendina l’opzione “Rete locale” o “Tutte le reti” finché nella sezione sottostante non viene visualizzato il nome del proprio cellulare Android.

Infine non resta che confermare cliccando il pulsante “Consenti a tutti“, quindi cliccare il pulsante Avanti, nella successiva schermata indicare nuovamente la tipologia di file che si desidera condividere (video e audio), cliccare il pulsante Avanti per passare alla schermata di creazione della password per aggiungere altri computer al gruppo home e qui concludere la procedura cliccando il pulsante “Fine“.

5. Finito. Da ora in avanti per vedere sul cellulare i video e ascoltare la musica del PC Windows non resta che lanciare l’app VLC su Android e qui dopo aver aperto il menu (toccando il pulsante delle tre linee in verticale posto nell’angolo in alto a sinistra), come nell’esempio sotto in figura:
App VLC Android accedere a video e musica PC Windows Gruppo Home
portarsi in Rete locale > Nome > Nome Catalogo multimediale per avere accesso alle cartelle condivise “Video” e “Musica“. Cartelle all’interno delle quali, come sul PC, sono disponibili i filmati e i file audio pronti da riprodurre sullo smartphone in WiFi dal computer (come nell’esempio sotto in figura):
App VLC Android riproduzione video e musica PC Windows Gruppo Home
Dato che in questo modo è possibile riprodurre sul telefonino i filmati e l’audio presenti dentro le cartelle Video e Musica del PC Windows (condivise attraverso il gruppo home creato), in ogni momento sul computer si potranno aggiungere nuovi filmati e file audio in tali cartelle per averli disponibili alla riproduzione anche su Android.

LEGGI ANCHE: Proiettare lo schermo Android sul PC Windows 10 via WiFi Direct