Scansione file e link online con Kaspersky VirusDesk come VirusTotal

Kaspersky VirusDesk è un servizio gratis online per fare la scansione antivirus di file e link per sapere se contengono malware oppure sono sicuri

Prima di installare e/o aprire un file o un indirizzo internet sospetto al PC (ma anche al cellulare volendo) è bene sottoporlo a scansione antivirus per sapere se si tratta di un malware oppure di un contenuto pulito, sicuro.

In tal senso tornano utili servizi come VirusTotal di Google e/o Metascan di Opswat che analizzano i file e i link indicati con decine di diversi motori antivirus così da avere più pareri riguardo la loro integrità.

Adesso è possibile aggiungere ai preferiti del proprio browser internet anche Kaspersky VirusDesk creato dall’omonima azienda russa di sicurezza informatica, che esattamente come VirusTotal e Metascan permette di scansionare file e link online per sapere se sono malevoli o meno prima di eseguirli.
Kaspersky VirusDesk sito web
Facile da usare, collegati con il sito se si desidera analizzare un link lo si può incollare direttamente nel campo di ricerca, se invece si desidera scansionare un file lo si può trascinare e rilasciare all’interno del campo di ricerca oppure cliccare l’icona della graffetta per selezionarlo manualmente; cliccare il pulsante “Scan” per avviare la scansione antivirus.

Scansione che verrà eseguita con lo stesso motore antivirus Kaspersky impiegato dall’omonimo software di sicurezza per computer Windows.

In caso di analisi antivirus di un file, i risultati che Kaspersky VirusDesk può restituire sono i seguenti:
  • Is safe ovvero il file è pulito dunque non contiene alcun malware;
  • Is suspicious ovvero il file è sospetto dunque potrebbe presentare qualche minaccia (eseguirlo con attenzione);
  • Is infected  ovvero il file è infetto, contiene malware, dunque cestinarlo.
NOTA: Per quanto riguarda i file al momento è possibile sottoporre file che non superino i 50 MB di dimensione (contro i 128 MB supportati da VirusTotal). È anche possibile analizzare archivi compressi, dunque se si desidera scansionare più file in una volta sola si potrebbe prendere in considerazione di metterli tutti all’interno di un archivio e poi sottoporlo alla scansione di Kaspersky VirusDesk, purché non venga superato il limite di 50 MB di dimensione.

In caso di analisi antivirus di un link, i risultati che Kaspersky VirusDesk può restituire sono i seguenti:
  • Is safe ovvero il link in questione è sicuro;
  • Is suspicious ovvero il link è sospetto e aprendolo si potrebbe incorrere in rischio di malware o phishing;
  • No information found about the link ovvero Kaspersky non ha ancora alcuna informazione su quel link, dunque prestare attenzione se lo si apre.
Infine, sia per i file che per i link è possibile cliccare il pulsante “I disagree with the scan results” per dissentire contro i risultati di scansione di Kaspersky VirusDesk; caratteristica che ad esempio torna utile agli sviluppatori di software nel caso in cui un loro programma sia stato segnalato come malevolo, magari ingiustamente. Così facendo potranno mettersi in comunicazione con Kaspersky e chiarire la questione.

LEGGI ANCHE: Consigli per non prendere virus da internet