Firefox disattivare notifica “Questa connessione non è sicura”

Firefox, come disattivare la notifica “Questa connessione non è sicura” nel login su pagine http e come riavere la compilazione automatica dei dati username e password

A partire dalla versione 52 di Firefox quando si va a compilare i campi di login, nome utente e password, potrebbe comparire la notifica Questa connessione non è sicura. Le credenziali inserite potrebbero essere vulnerabili“.

Come spiegato dalla stessa Mozilla, si tratta di una notifica di sicurezza che compare quando si stanno immettendo i dati di accesso su pagine web con protocollo http sulle quali, a differenza delle pagine web crittografate dal protocollo https, i dati inseriti come appunto password e username potrebbero venire rubate a scopo farudolento da qualche malintenzionato che sta intercettando la connessione.
Firefox notifica questa connessione e non è sicura
Caratteristica utile per gli utenti meno esperti, ma che invece potrebbe alla lunga risultare ridondante per gli esperti che conoscono bene la differenza tra http e https, ai quali basta osservare il tipo di protocollo nella barra degli indirizzi oppure la presenza o meno del lucchetto baratto in rosso (visualizzato alla sinistra dalla arra degli indirizzi) che sta a indicare una connessione non sicura in quanto non crittografata dal protocollo https.

LEGGI ANCHE: Mostrare http:// nella barra indirizzi di Firefox

Oltre a essere ridondante potrebbe anche rivelarsi fastidiosa tale notifica perché impedisce a Firefox di autocompilare nell’immediato i campi username e password qualora tali credenziali fossero memorizzate sul browser. Ma anche se Mozilla suggerisce di premere il tasto “Invio” per eliminare tale notifica di sicurezza e autocompilare i campi di login, non sempre tale sistema funziona e di conseguenza si è costretti a selezionare con un clic di mouse il nome utente per far si che il campo password venga compilato automaticamente.

Ad ogni modo se si desidera tornare al precedente sistema di autocompilazione dei dati di login e/o eliminare la notifica di sicurezza “Questa connessione non è sicura. Le credenziali inserite potrebbero essere vulnerabili” sulle pagine http è possibile fare ciò procedendo come segue.

1. Avviare Firefox, nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare il comando about:config e nella pagina “Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia” che verrà visualizzata cliccare il pulsante “Accetto i rischi“.

2. Nella pagina seguente, nel campo “Cerca” incollare e inviare il parametro security.insecure_field_warning.contextual.enabled e farci sopra un doppio clic di mouse per settare il valore da true a false (come nell’esempio sotto in figura):
Firefox parametro aboutconfig per disattivare notifica questa connessione non è sicura
Così facendo verrà disattivata la notifica di sicurezza nei campi username e password delle pagine con protocollo http.

3. Adesso è necessario apportare un’ultima ulteriore modifica per far si che anche sulle pagine http avvenga come prima l’autocompilazione dei campi username e password. In tal senso nel campo “Cerca” della pagina about:config incollare e inviare il parametro signon.autofillForms.http e farci sopra un doppio clic di mouse per settare il valore da false a true (come nell’esempio sotto in figura):
Firefox parametro aboutconfig per attivare compilamento automatico dati login
Finito. In questo modo su Firefox nelle pagine http non verrà più visualizzata la notifica di sicurezza  e i dati di accesso username e password verranno compilati in automatico.

Ovviamente le modifiche apportate sono reversibili in ogni momento riportando i valori allo stato predefinito, ovvero security.insecure_field_warning.contextual.enabled a true e signon.autofillForms.http a false.

Si ricorda che per i browser Chrome, Firefox e Opera è disponibile il componente aggiuntivo HTTPS Everywhere con il quale è possibile (ove possibile) forzare il protocollo HTTPS su i siti internet che non lo prevedono.

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Firefox da usare in about:config