Firefox 54 più veloce con i multiprocessi e più stabile

Su Fireofx 54 è arrivata la tecnologia multiprocesso che rende il browser più veloce e stabile; come attivare i processi multipli manualmente

Su Firefox 54 debutta finalmente la tecnologia multiprocesso (progetto Electrolysis) che migliora a livello di prestazioni il browser di casa Mozilla.

Se infatti sino alla precedente versione tutte le pagine web e i contenuti aperti su Firefox correvano sotto un unico processo, con conseguente e spesso eccessivo carico a livello di risorse di sistema e annesso rallentamento fino al blocco di Firefox, adesso a partire dalla versione 54 il tutto viene spartito su più processi separati, caratteristica che rende il browser più veloce, stabile e meno soggetto a crash.

Esattamente come fanno i browser internet moderni come ad esempio Google Chrome che una volta avviato si palesa con diversi processi nel Task Manager di Windows.

Dopo aver aggiornato a Firefox 54 (se Firefox è già installato sul PC, per aggiornarlo è sufficiente portarsi in Aiuto > Informazioni su Firefox, diversamente scaricarlo dal sito ufficiale) per sapere subito se il browser sta impiegando la tecnologia multiprocesso si possono prima aprire un po’ di pagine web e poi lanciare il Task Manager di Windows per verificare quanti processi firefox.exe sono in esecuzione (come nell’esempio sotto in figura):
Task manager di Windows con in esecuzione multi processi di Firefox
Se invece continua ad esserci un solo processo firefox.exe significa che c’è qualcosa che sta impedendo a Firefox di utilizzare i processi multipli, ad esempio qualche componente aggiuntivo non compatibile con tale tecnologia; ciò può essere verificato dalla pagina interna “Informazioni per la risoluzione dei problemi” alla quale si arriva digitando e inviando nella barra degli indirizzi internet il comando about:support e come nell’esempio sotto in figura:
Firefox pagina aboutsupport stato delle Finestre multiprocesso disattivato
nella tabella delle “Informazioni di base” il motivo della mancata attivazione dei multiprocessi verrà riportato in corrispondenza della riga “Finestre multiprocesso“.

In tal caso per usare comunque tale tecnologia su Firefox si dovrà provvedere all’attivazione manuale dei multiprocessi e a seguire andremo a vedere come procedere.

1. Nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare il comando about:config e nella pagina “Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia” che verrà visualizzata cliccare il pulsante “Accetto i rischi“.

2. Nella pagina seguente, nel campo “Cerca” incollare e inviare il parametro browser.tabs.remote.autostart dunque farci sopra un doppio clic di mouse per settare il valore da false a true (come nell’esempio sotto in figura):
Firefox pagina parametri aboutconfig
Fatto ciò, riavviare Firefox per applicare le modifiche, quindi navigare su qualche pagina internet e nel Task Manager verificare se vi sono più processi firefox.exe; se così non fosse proseguire come segue.

Tornare su about:config, su un’area della pagina fare un clic destro di mouse, nel menu contestuale cliccare Nuovo > Booleano e come nome del valore incollare browser.tabs.remote.force-enable quindi impostare il valore su true. Riavviare Firefox per verificare se nel Task Manager vi sono più processi firefox.exe; se anche adesso non fosse così allora proseguire come segue.

Tornare su about:config e questa volta nel campo “Cerca” incollare e inviare il parametro extensions.e10sMultiBlockedByAddons e farci sopra un doppio clic di mouse per settare il valore da true a false. Riavviare Firefox. A questo punto i processi multipli dovrebbero essere attivati e ciò può essere verificato sia dal Task Manager, oltreché confermato sulla pagina about:support (come nell’esempio sotto in figura):
Firefox pagina aboutsupport stato delle Finestre multiprocesso attivato
dove adesso in corrispondenza della riga “Finestre multiprocesso” dovrebbe comparire la voce “(Attivato manualmente)“.

Una volta che i processi multipli di Firefox sono attivati, su about:config cercando il parametro dom.ipc.processCount e facendoci sopra un doppio clic di mouse si avrà la possibilità di cambiare a proprio piacimento il numero dei multiprocessi firefox.exe che si desidera impiegare (non meno di 4) come nell’esempio sotto in figura:
Firefox pagina parametri aboutconfig cambiare numero processi multipli
Tenere in considerazione che forzando l’attivazione dei multiprocessi di Firefox, qualche addon non ancora compatibile con questa tecnologia potrebbe non funzionare completamente o correttamente. In tal caso o nell’eventualità di altri problemi del browser venuti fuori con l’attivazione manuale dei processi multipli, il tutto si risolve ripristinando i tre parametri sopra indicati al loro stato originale, ovvero browser.tabs.remote.autostart su false, browser.tabs.remote.force-enable su false e extensions.e10sMultiBlockedByAddons su true.

LEGGI ANCHE: Come attivare la modalità offline di Firefox per navigare senza connessione internet