Windows 10 attivare il WiFi automaticamente tra 1 o 4 ore o 1 giorno

Nuova funzione Windows 10 Creators Update per riattivare il WiFi in automatico dopo 1 ora, 4 ore o dopo 1 giorno

Tenere il WiFi sempre attivo sul computer anche se non si ha necessità della connessione a internet oppure in assenza di una rete wireless disponibile, specialmente sui portatili non ha senso in quanto si va a incidere inutilmente sul livello di carica della batteria.

Per questo motivo Microsoft in Windows 10 Creators Update ha introdotto una nuova funzione che permette di programmare la riattivazione automatica del WiFi dopo 1 ora oppure dopo 4 ore oppure dopo 1 giorno.

In questo modo se si prevede di avere necessità della connessione internet WiFi dopo una delle tre tempistiche supportate dalla funzione, il computer Windows 10 provvederà a connettersi alla rete in automatico senza bisogno dell’intervento manuale da parte dell’utente. Vediamo come procedere.

Portarsi in Impostazioni > Rete e internet > Wi-Fi e disconnettere il WiFi settando l’interruttore su “Disattivato” in maniera tale da poter così visualizzare le opzioni di riattivazione automatica (come nell’esempio sotto in figura):
Windows 10 Impostazioni Riattiva il Wi-Fi in automatico
Infine non resta che espandere il menu a tendina e qui con un clic selezionare tra quanto tempo si desidera che il WiFi venga riattivato automaticamente scegliendo tra 1 ora, tra 4 ore oppure tra 1 giorno.

Finito. Trascorso l’intervallo di tempo che si è indicato, Windows 10 provvederà a connettere il computer a internet riattivando automaticamente il WiFi.

Sempre in termini di risparmio energia della batteria dei portatili, ricordo che su Windows 10 Creators Update ricordo che è stata introdotta anche la nuova funzione per spegnere lo schermo con il tasto di accensione del computer.

LEGGI ANCHE: Come creare hotspot WiFi su Windows 10