Scaricare e installare Chrome e Firefox a 64-bit su Windows

Sapere se Chrome e Firefox sono a 64 bit o a 32 bit e come scaricare e installare la versione a 64 bit dei due browser internet

Seppur il computer Windows sia a 64 bit non è detto che anche il browser internet installato sia ugualmente in architettura a 64 bit; bensì è molto probabile che sul PC sia installata la versione a 32 bit del browser web.

Ma come vale per lo stesso sistema operativo anche per il browser internet  è meglio utilizzare la versione a 64 bit in quanto più sicura, più veloce e più stabile rispetto alla 32 bit.

Il problema però è che con Windows non si può ottenere automaticamente la versione a 64 bit del browser internet se per procedere al download dal sito si sta usando la versione a 32 bit. Di conseguenza si deve agire manualmente scaricando appositamente la versione a 64 bit. Vediamo come procedere.

Prima di tutto per installare la versione a 64 bit di un browser internet è necessario verificare che Windows sia a 64 bit. Per ottenere tale informazione basta portarsi in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Windows informazioni tipo sistema 64 bit o 32 bit
ciò è riportato nella riga “Tipo sistema” (se la dicitura 64 bit non è riportata allora Windows è a 32 bit). Su Windows 10 questa informazione è raggiungibile anche da Impostazioni > Sistema > Informazioni su.

LEGGI ANCHE: Come sapere se il PC è a 32 o 64 bit e se il processore 32 bit supporta Windows a 64 bit

Stabilito ciò non resta che scaricare la versione a 64 bit del browser internet. Per quanto riguarda Google Chrome, la cui versione a 64 bit è disponibile dal 2014, per sapere se si sta usando la versione a 32-bit o a 64-bit basterà cliccare Menu > Guida > Informazioni su Google Chrome e qui come nell’esempio sotto in figura:
Chrome scheda informazioni versione installata
verificare se è riportata la dicitura “(64-bit)“, in caso contrario è in esecuzione la versione a 32-bit del browser.

Per scaricare la versione a 64-bit ci si deve portare sulla pagina di download e qui come nell’esempio sotto in figura:
Chrome pagina di download versione 64 bit
se sotto il pulsante “Scarica Chrome” non è riportata la dicitura “Per Windows 10/8.1/8/7 64-bit” significa che si sta attualmente utilizzando la versione a 32 bit, dunque cliccare il link sottostante “Scarica Chrome per un’altra piattaforma” e nel popup delle opzioni di download che comparirà sullo schermo cliccare il link “Windows 10/8.1/8/7 64-bit” per scaricare la versione di Chrome a 64-bit, pronta da installare sopra quella da 32-bit senza perdere alcun dato.

Se invece si sta utilizzando Firefox, la cui versione a 64 bit è disponibile dal 2015, per sapere se si sta usando la versione a 32-bit o a 64-bit, come nell’esempio sotto in figura:
Firefox popup informazioni versione installata
nella barra dei menu cliccare Aiuto > Informazioni su Firefox e verificare se la dicitura “(64 bit)” viene riportata; diversamente si sta usando la versione a 32 bit.

Per scaricare la versione a 64 bit di Firefox, collegati con la pagina di download, come nell’esempio sotto in figura:
Firefox pagina di download versione 64 bit
sotto al pulsante “Download gratuito” cliccare il link “Firefox per altre piattaforme” quindi nel popup delle opzioni di download che verrà visualizzato fare un clic sul link “Windows 64-bit“. Anche in questo caso la versione a 32-bit verrà rimpiazzata da Firefox a 64 bit senza però perdere alcun dato.

Circa gli altri browser internet come Internet Explorer e Microsoft Edge è bene sapere che il primo di default su i computer a 64 bit è disponibile sia in versione a 32-bit (l’eseguibile iexplore.exe che si trova sotto la cartella Discolo locale > Programmi (x86) che a 64-bit (l’eseguibile iexplore.exe che si trova sotto la cartella Discolo locale > Programmi) e che all’occorrenza la versione a 64-bit può essere scaricata da questa pagina del sito Microsoft.

Invece Microsoft Edge, il browser web preinstallato su Windows 10, è sempre e solamente a 64 bit se la versione di Windows installata è a 64 bit, dunque non ci si deve preoccupare in tal senso.

LEGGI ANCHE: Come cambiare la cartella Download dei file scaricati con Firefox, Chrome, Internet Explorer, Edge