Come aprire il Pannello di controllo in Windows 10 Creators Update

Dov’è e come si apre il Pannello di controllo in Windows Creators Update dopo che Microsoft l’ha rimosso dal menu Win+X?

A differenza di Windows 7 il menu Start di Windows 10 non ha mai previsto un collegamento per aprire il Pannello di controllo.

Windows 10 però gode di un menu Start secondario che si apre facendo un clic destro i mouse sul pulsante Start oppure premendo nella tastiera la combinazione dei due tasti Windows+X; nel menu che verrà visualizzato vengono messi a disposizione una serie di utili collegamenti a funzioni e directory del sistema operativo fra le quali anche il Pannello di controllo appunto.

Il problema adesso è che Microsoft in Windows 10 Creators Update ha rimosso il collegamento al Pannello di controllo anche dal menu Start secondario.

Il motivo di questa scelta è sicuramente dovuto al fatto che Microsoft vuole reindirizzare l’utente alla nuova finestra delle Impostazioni per la gestione di Windows 10. Il fatto però è che Microsoft non ha ancora provveduto a migrare completamente le varie opzioni del Panello di controllo alle nuove Impostazioni, di conseguenza il Pannello di controllo è ancora oggi indispensabile per certi compiti.

Per un più rapido accesso, in tal senso andiamo dunque a vedere come aprire il Pannello di controllo in Windows 10 Creators Update e come aggiungerlo al menu Start principale e/o al desktop.

Aprire il menu Start e nella tastiera digitare “pannello di controllo“, dunque nei risultati di ricerca che verranno restituiti, come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 CU Menu Start collegamento Pannello di controllo
fare un clic destro di mouse sull’app desktop “Pannello di controllo” e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Aggiungi a Start” per avere così il collegamento sul menu Start principale di Windows 10 (nella parte a destra).

Se invece si vuole aggiungere il collegamento del Pannello di controllo alla barra delle applicazioni, nel menu contestuale basterà cliccare l’apposita opzione; ancora, se si desidera avere il collegamento al Pannello di controllo sul desktop, allora nel menu contestuale cliccare l’opzione “Apri percorso file” e subito dopo nella finestra che verrà visualizzata fare un clic destro di mouse su “Pannello di controllo” e nel menu contestuale infine cliccare Invia a > Desktop (crea collegamento).

Tenere in considerazione che all’occorrenza, creazione di collegamenti a parte, il Pannello di controllo su Windows 10 può essere aperto anche in questi modi:
  • Dalla finestra di dialogo “Esegui” digitando e inviando il comando control panel;
  • Premendo nella tastiera la combinazione dei due tasti Windows+Pausa|Interr e nella finestra “Sistema” che verrà visualizzata cliccando il link “Pagina iniziale Pannello di controllo” visualizzato in alto a sinistra;
  • Aprendo la nuova finestra delle Impostazioni e nel motore di ricerca digitando “Panello di controllo” e infine cliccando l’omonimo risultato che verrà restituito.
LEGGI ANCHE: Altri metodi per aprire il Pannello di controllo su Windows 10Le nuove funzioni di Windows 10 Creators Update