Significato delle spunte WhatsApp messaggio ricevuto e letto

Cosa significano le doppie spunte WhatsApp blu e grigie e cosa la singola spunta grigia circa l’invio, ricezione e lettura dei messaggi

Se come applicazione di messaggistica si usa WhatsApp sicuramente si avrà fatto caso al fatto che per quanto riguarda i messaggi e/o contenuti multimediali inviati agli altri utenti subito sotto in basso a destra a seconda dei casi compare una doppia spunta blu, oppure una doppia spunta grigia o ancora una sola spunta di colore grigio.

Queste spunte, viste o baffetti, altro non servono che a informare l’utente (il mittente) circa l’invio e/o la ricezione e/o la lettura del messaggio sul dispositivo del destinatario.

Per chi infatti ancora non ne fosse a conoscenza, queste tre tipologie di spunte hanno altrettante differenti funzioni informative che è bene conoscere per capire che fine ha fatto il messaggio inviato su WhatsApp evitando così eventuali equivoci. Vediamo più nel dettaglio.
WhatsApp doppie spunte blu e grigie
Una sola spunta grigia significa che il messaggio è stato inviato con successo ma che il destinatario non lo ha ancora ricevuto per uno dei seguenti motivi:
  • Il telefono del destinatario è spento
  • Il telefono del destinatario non è connesso a internet (LEGGI ANCHE: Impedire a WhatsApp di rilevare la connessione internet)
  • Il destinatario ha visto la notifica di ricezione sullo schermo ma non ha aperto WhatsApp per leggere il messaggio
  • Il destinatario ti ha bloccato
La doppia spunta grigia soddisfa invece tutti i mancati requisiti sopra descritti, ovvero significa che quel messaggio è stato inviato e consegnato con successo sul cellulare del destinatario (ma non per forza di cose letto da quest’ultimo) in quanto quel telefono è raggiungibile e/o connesso a internet e/o il destinatario ha aperto WhatsApp e/o il destinatario non ti ha bloccato.

NOTA: Per quanto riguarda i gruppi la doppia spunta grigia comparirà solo quando il messaggio verrà inviato e consegnato con successo a tutti i destinatari partecipanti.

La doppia spunta blu è invece ancora più significativa in quanto sta a indicare che il messaggio non solo è stato inviato e recapitato con successo, ma anche che il destinatario ha letto quel messaggio.

NOTA: Per quanto riguarda i gruppi la doppia spunta blu verrà visualizzata solo quando il messaggio verrà letto da tutti i destinatari partecipanti.

Proprio per questo motivo la doppia spunta blu, introdotta ormai quasi due anni fa, è stata oggetto di critiche dal punto di vista della privacy in quanto il mittente potendo sapere che il destinatario ha letto il messaggio, quest’ultimo si potrebbe sentire in obbligo di rispondere il prima possibile per evitare che il primo se la prenda per mancata o tardiva risposta.
WhatsApp Conferme di lettura disattivate
Ecco infatti che insieme alla doppia spunta blu su WhatsApp in Impostazioni > Account > Privacy è stata introdotta l’opzione “Conferme di lettura” (sopra in figura) la quale una volta disattivata impedisce al mittente di sapere se il destinatario ha letto il messaggio, ovvero anche se così fosse, il mittente non visualizzerà la doppia spunta blu bensì solo la doppia spunta grigia.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio