Android cambiare colore alla barra di navigazione

App per cambiare il colore della barra di navigazione touch del cellulare o tablet Android

Nel corso degli anni la barra di navigazione di cellulari e tablet Android è passata dai tasti fisici a quelli di tipo touch-screen ovvero integrati direttamente nello schermo del dispositivo.

Di conseguenza tale integrazione rende ora possibile anche la personalizzazione grafica della barra di navigazione Android (che è quella visualizzata nella barra inferiore del display con sopra i tre tasti Indietro/Home/Menu).

Come per i temi, anche per personalizzare l’aspetto grafico della barra di navigazione è necessario servirsi di apposite applicazioni di terze parti fra le quali si presta più che bene la gratuita Cool Pixel Navbar.

Più nello specifico con Cool Pixel Navbar è possibile non solo cambiare il colore della barra di navigazione Android con uno di proprio gradimento bensì applicare anche le emoji e altri sfondi preimpostati o creati partendo da un’immagine personale.
Cool Pixel Navbar app Android
Come nell’esempio sopra in figura, per cambiare solo il colore della barra di navigazione, dopo aver avviato Cool Pixel Navbar è necessario attivare l’opzione “Change color of Navigation Bar” dunque toccare la voce “Select one color from palette” e nella schermata a seguire selezionare nella tavolozza la tonalità che più si preferisce e applicarla toccando il pulsante “Select This Color” (toccando invece il pulsante “Enter Hex Color” è possibile digitare il codice esadecimale del colore che più si preferisce).

Se invece si desidera cambiare aspetto grafico della barra di navigazione con temi preimpostati allora portarsi nella sezione “Navbar Store“, qui attivare l’opzione “Show image under Navigation Bar” e infine nella galleria dei temi disponibili selezionare quello che più si desidera applicare.

Se invece come sfondo si desidera applicare un’immagine personale o delle emoji allora rispettivamente ci si dovrà portare sotto le sezioni dedicate “Import images without cropping” e “Emoji Navbar“.

Infine qualora si volesse personalizzare anche l’aspetto grafico del pulsante Home in tal senso si può intervenire dalla sezione dedicata “Home Button Navbar” scegliendo una delle alternative disponibili.

NOTA: Tenere in considerazione che a seconda dello smartphone o tablet Android in uso, per far si che la persoanlizzazione della barra di navigazione non venga disattivata alla riattivazione dello schermo è necessario aggiungere Cool Pixel Navbar alla lista delle applicazioni protette (su Huawei si trova sotto Strumenti > Gestione telefono > App protette).

Comaptibile con Android: 5.0 e versioni successive | Download Cool Pixel Navbar

LEGGI ANCHE: App per mettere colori a tinta unita come sfondo del cellulare Android