Huawei disattivare scatto foto a schermo spento con il tasto del volume basso

Huawei EMUI 4.1 disattivare funzione per scattare foto a schermo spento toccando il tasto del volume meno

Se su diversi smartphone per scattare una foto a schermo spento è necessario installare applicazioni di terze parti apposite, su i cellulari Huawei con EMUI 4.1 e superiore (come il P9 e P9 Lite) tale funzionalità è integrata e attivata per impostazione predefinita e per scattare un’istantanea non si deve fare altro che premere due volte il tasto volume meno in rapida successione.

Se in certe occasioni tale feature può tornare utile, nell’uso normale e quotidiano del cellulare potrebbe invece rivelarsi fastidiosa in quanto quando si va a prendere in mano lo smartphone non è raro premere involontariamente il tasto del volume e scattare foto senza volerlo.

Se ci si riconosce in questa situazione è comunque bene sapere che tale funzionalità può essere disattivata oppure rimpiazzata da un’altra differente funzione. Vediamo come.
Huawei P9 disattivare ultraistantanea
Come nell’esempio sopra in figura, dopo aver aperto l’app Fotocamera, sullo schermo strisciare il dito orizzontalmente da destra verso sinistra per far apparire la schermata delle “Impostazioni” nella quale ora scorrere verso il basso la lista delle opzioni fino a individuare la funzione “Ultra istantanea“, quindi toccarla.

Nella schermata di gestione “Ultra istantanea” che verrà visualizzata, adesso si avrà modo di disattivare la funzione impostandola su “Off“, oppure invece di scattare una foto alla pressione del tasto di riduzione del volume si può scegliere l’opzione “Apri fotocamera” che da schermo spento appunto aprirà l’applicazione “Fotocamera” quando si premerà due volte il tasto volume meno.

LEGGI ANCHE: Funzione per nascondere applicazioni su P9 e P9 Lite