Funzione per nascondere applicazioni su P9 e P9 Lite

Huawei P9 e P9 Lite come nascondere applicazioni dalla schermata Home con una funzione segreta

Per impostazione predefinita quando al cellulare si installa un’applicazione la sua icona viene aggiunta alla schermata Home in maniera tale da poterla avviare quando occorre.

Delle volte però può capitare di installare applicazioni particolari che si desidera non far vedere ad altre persone alle quali magari si sta prestando momentaneamente lo smartphone.

Dato che non è possibile rimuovere l’icona dell’app senza disinstallare quest’ultima, l’unica soluzione è di metterla dentro una cartella della schermata Home confondendola fra le altre; metodo però che non risolve affatto il problema.

Però se lo smartphone in uso è un Huawei P9 o P9 Lite è bene sapere che su questi cellulari è disponibile una funzione segreta che consente di nascondere le app di proprio interesse (le loro icone di avvio) dalla schermata Home rendendole visibili e dunque accessibili solo da una schermata secondaria dal nome “Applicazioni nascoste” appunto alla quale si può accedere con un gesto particolare che richiede l’uso di entrambe le mani. Vediamo come procedere.

Innanzitutto è necessario far apparire la schermata segreta “Applicazioni nascoste“; per fare ciò su una qualsiasi schermata Home tenere il dito di una mano premuto al di sotto di metà schermo e con il dito dell’altra mano strisciarlo rapidamente dal centro dello schermo verso l’alto come se si stesse chiudendo la tendina delle notifiche. Se si è eseguito correttamente il gesto ecco che apparirà così la schermata “Applicazioni nascoste” (sotto in figura):
P9 schermata Applicazioni nascoste per nascondere app
nella quale si deve toccare il pulsante “+ Aggiungi” e successivamente nella finestra popup “Nascondi applicazioni” che verrà visualizzata, individuare e con un tocco selezionare tutte le applicazioni che si desidera nascondere dalla schermata Start, dopodiché confermare toccando il pulsante “OK“.

Finito. Come si avrà modo di notare le applicazioni in questione adesso non vengono più visualizzate nella schermata Home in quanto appunto sono state nascoste. Per poter visualizzare la loro icona e dunque avviarle si dovrà eseguire nuovamente il gesto sullo schermo per far apparire la schermata delle “Applicazioni nascoste“:
P9 schermata Applicazioni nascoste
nella quale le si ritroveranno come si può vedere nell’esempio sopra in figura. Qualora si decidesse di rendere nuovamente visibile un’app nascosta, nella finestra popup “Nascondi applicazioni” basterà deselezionarla e confermare toccando il pulsante “OK” per visualizzarla così sulla schermata Home normalmente.

NOTA: Seppur non visibili nella schermata Home, le applicazioni nascoste verranno comunque elencate nella lista di quelle installate sotto Impostazioni > App; ad ogni modo si può impedire l’accesso alle “Impostazioni” attivando il blocco/sblocco tramite impronta digitale come spiegato in questa guida dedicata.

LEGGI ANCHE: P9 Lite come liberare memoria interna per avere più spazio