Firewall di Windows facile da usare con Firewall App Blocker

Firewall App Blocker rende facile l’uso del firewall di Windows per bloccare l’accesso a internet dei programmi attraverso una semplice interfaccia grafica

Il Firewall di Windows è uno strumento di particolare importanza che è bene conoscere e saper usare in quanto tramite esso è possibile impedire l’accesso a internet dei programmi bloccando il loro traffico in entrata e/o in uscita.

Pur essendo un valido ed efficace strumento l’unico neo del firewall integrato di Windows è di non essere tanto semplice da usare soprattutto da parte degli utenti meno esperti in quanto per creare le regole di blocco dei programmi richiede diversi passaggi.

LEGGI ANCHE: Come bloccare l’accesso a internet a un programma con Windows Firewall

Per utenti avanzati e meno, Firewall App Blocker può allora essere la giusta soluzione. Più nello specifico Firewall App Blocker è un programma gratis (portable fra l’altro ovvero che non richiede installazione, multilingue fra le quali anche l’italiano) che si interfaccia con il firewall integrato di Windows ma con l’importante differenza che rende decisamente più facile e veloce la gestione dei programmi per i quali gestire l’accesso a internet.

Questo perché il tutto si svolge attraverso un’interfaccia grafica davvero minimalista e intuitiva con la quale per attivare/disattivare l’accesso a internet di programmi bastano pochissimi clic di mouse.
Firewall App Blocker interfaccia grafica
Più nello specifico per prima cosa si deve indicare a Firewall App Blocker se bloccare il traffico internet in uscita o in entrata di un programma cliccando rispettivamente il pulsante “Regole in Uscita” o “Regole in Entrata” (se si intende applicare entrambe le regole si dovrà comunque procedere una per volta).

Fatto ciò non resta che cliccare il pulsante “+” per indicare il programma che si desidera bloccare (in alternativa si può intervenire anche dal menu “File“). Tenere in considerazione che è anche possibile bloccare i processi di sistema fra quelli attualmente in esecuzione cliccando l’apposito pulsante o agendo dal menu “File“, oltreché bloccare tutti i programmi presenti in una cartella, in quest’ultimo caso si deve agire da menu File > Aggiungi Cartella.

Per sbloccare un programma e consentirgli l ‘accesso a internet è sufficiente farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Consenti“, oppure in alternativa lo si può selezionare con un cli e poi premere il pulsante ““.

Altra funzionalità interessante è l’opzione “Blocca internet” che si trova sotto il menu “Firewall” la quale una volta attivata blocca l’accesso a internet per tutti i programmi e processi del computer in un colpo solo; per riattivare l’accesso basterà cliccare Firewall > Modalità predefinita.

Fra le altre caratteristiche c’è anche la possibilità di attivare la modalità “Lista Bianca” che blocca l’accesso a internet di tutti i programmi dando però la possibilità all’utente di specificare le applicazioni per le quali consentire invece l’accesso alla rete.

All’occorrenza c’è anche la possibilità di esportare e importare la lista delle regole di blocco del firewall; ancora agendo dal menu Opzioni > Aggiungi Menu Contestuale sui File EXE verrà aggiunta la scorciatoia al menu contestuale del tasto destro del mouse per bloccare/sbloccare rapidamente l’accesso a internet dei programmi intervenendo sul loro file eseguibile .exe.

Compatibile con Windows: Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.15 MB | Download Firewall App Blocker

LEGGI ANCHE: Windows, vedere quali programmi stanno usando internet e sapere se sono dei virus