Disattivare la connessione internet con Net Disabler su Windows PC

Net Disabler programma per disattivare la connessione internet del PC Windows da scheda di rete, Firewall e/o DNS

Disattivare temporaneamente la connessione internet del computer può tornare utile in diverse circostanze, ad esempio per impedire ad altre persone e/o allo stesso PC e annessi programmi installati di accedere in rete.

LEGGI ANCHE: Come bloccare l’accesso a internet a un programma con Windows Firewall

Per disattivare la connessione internet ci sono diversi modi per farlo a iniziare da quello più scontato ovvero spegnere il router, oppure agendo da “Gestione dispositivi” disattivando la scheda di rete, oppure disattivandola dal Firewall o tramite DNS.

Net Disabler è un piccolo programma gratis portable per Windows che permette di disattivare la connessione internet nelle tre differenti modalità appena elencate (agendo sulla scheda di rete e/o sul firewall e/o tramite DNS) applicandole singolarmente o tutte insieme se si preferisce, il tutto da un’unica e semplice interfaccia grafica.
Net Disabler con connessione internet attivata e disattivata
Come si può vedere sopra in figura, una volta avviato Net Disabler (disponibile sia a in versione a 32 bit che a 64 bit) attraverso la sua interfaccia grafica si avrà subito modo di sapere lo stato attuale della connessione internet ovvero se è attivata (notifica verde “ON”) oppure se è disattivata (notifica rossa “OFF”).

Per disattivare la connessione internet non si deve fare altro che spuntare la casella di una o due o tutte e tre le modalità disponibili:
  • Disable Devices disattiva la scheda/e di rete
  • Block with DNS disattiva internet tramite DNS
  • Block with Windows Firewall disattiva internet tramite il Firewall
Per attuare la disattivazione non resta che confermare cliccando il pulsante “Apply Setting” e nel giro di 2-3 secondi la connessione a internet verrà disattivata; fatto che fra l’altro verrà confermato dalla notifica rossa “OFF”.

Inoltre qualora lo si ritenesse opportuno è anche possibile bloccare Net Disabler con password di accesso alla sua interfaccia grafica in maniera tale da impedire ad altre persone di accedervi per riattivare l’accesso in rete del computer.

Per fare ciò, su Net Disabler cliccare il pulsante Menu > Set Password e configurare la password di proprio interesse. Dopo aver disattivato internet e chiuso il programma, al prossimo avvio di Net Disabler sarà necessario immettere la password per poter accedere all’interfaccia grafica dell’applicazione per riattivare la connessione internet (come nell’esempio sotto in figura).
Net Disabler finestra inserire password per accedere a interfaccia grafica
Net Disabler all’occorrenza può essere utilizzato anche da riga di comando e in Menu > Command Line Info sono riportati i comandi da inviare nel prompt per disattivare e riattivare la connessione internet senza passare per l’interfaccia grafica del programma.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 909 KB | Download Net Disabler

Fra i programmi simili a Net Disabler abbiamo già visto InternetOff il quale all’occorrenza permette di disattivare internet solo per qualche minuto piuttosto che fino alla riattivazione manuale, oltreché disporre la possibilità di programmare la disattivazione della connessione internet in data e ora specificata.

Voglio inoltre ricordare che è possibile bloccare la connessione internet tramite Firewall utilizzando il programma gratis Firewall App Blocker il quale tra l’altro facilita di parecchio l’utilizzo del Firewall di Windows.

LEGGI ANCHE: Bloccare la connessione dati su Android anche se si attiva per sbaglio