Come catturare la schermata di blocco e accesso di Windows 10

Windows 10 come catturare la schermata di blocco e di accesso facendo uno screenshot e incollando l’immagine su Paint

Per catturare una schermata al computer Windows (fare uno screenshot) basta soltanto premere il tasto “Stamp | R Sist” nella tastiera e poi incollarla su Paint o altro programma equivalente (GIMP, Photoshop ecc) con la combinazione dei due tasti Ctrl+V oppure agendo dal menu Modifica > Incolla e infine salvare l’immagine nel formato che più si preferisce: JPG o PNG ad esempio.

Questo metodo per fare screenshot funziona praticamente su ogni schermata di Windows tranne che sulla schermata di blocco e di accesso all’account utente.

Se infatti si prova a usare tale sistema su queste due schermate, nella clipboard di Windows non verrà memorizzata alcuna azione di copia, dunque non sarà possibile incollare la schermata in quanto appunto non viene catturata dal sistema operativo.
Windows 10 schermata di accesso catturata
Su Windows 10 è però possibile superare questo limite e abilitare il tastoStamp | R Sist” per catturare la schermata anche della schermata di blocco e di accesso all’account utente. Per fare ciò è necessario effettuare una piccola modifica al registro di sistema in maniera tale che l’applicazione preinstallata “Strumento di cattura” possa catturare tali schermate attraverso il tasto “Stamp | R Sist” (l’immagine qui sopra è stata catturata grazie a questa modifica). Vediamo come procedere.

1. Fare un cli destro di mouse sul tasto Start e nel menu contestuale cliccare la voce “Esegui” per richiamare l’omonima finestra di dialogo (altrimenti richiamabile con la combinazione dei due tasti Windows+R) nella quale digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.

2. Nell’Editor del Registro di sistema portarsi su HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionImage File Execution Options dunque fare un clic destro di mouse sulla chiave “Image File Execution Options” e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 Registro sistema creare nuova chiave
nel menu contestuale cliccare Nuovo > Chiave e rinominare la nuova chiave creata in utilman.exe.

3. Fare un clic destro di mouse sulla chiave “utilman.exe” e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 Registro sistema creare nuovo valore stringa
nel menu contestuale cliccare Nuovo > Valore stringa e rinominare il nuovo valore in Debugger.

4. Infine fare un doppio clic di mouse sul valore “Debugger” e nella finestra di modifica che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 Registro sistema modifica dati valore stringa
nel campo “Dati valore” incollare il percorso C:WindowsSystem32SnippingTool.exe e confermare cliccando OK. Chiudere il registro di sistema.

Finito. Adesso per catturare la schermata di blocco di Windows 10 (alla quale si può passare subito con la combinazione dei due tasti Windows+L) basterà premere nella tastiera il tasto “Stamp | R Sist“, dunque tornare al desktop, aprire Paint o altro programma equivalente e incollare lo screenshot appena catturato.

Invece per catturare la schermata di accesso all’account utente Windows (alla quale si passa facendo un clic su un punto qualsiasi della schermata di blocco oppure premendo un qualsiasi tasto) basterà cliccare il pulsante “Accessibilità” (si trova in basso a destra accanto al pulsante “Arresta il sistema“) per aprire lo “Strumento di cattura” nel quale cliccare la freccetta del pulsante Nuovo > Cattura schermo intero, dunque chiudere lo “Strumento di cattura” senza salvare la cattura appena effettuata, tornare al desktop, aprire Paint o altro programma equivalente e incollare lo screenshot appena catturato della schermata di login.

LEGGI ANCHE: Usare e salvare gli sfondi della schermata di blocco di Windows 10