Come assegnare lettera fissa a unità USB su Windows

Come assegnare una lettera unità fissa a chiavetta USB o hard disk esterno in modo che non cambi quando si collega al computer Windows

Quando al computer si collega un hard disk esterno o una chiavetta USB, Windows assegna automaticamente una lettera a tali unità; lettera che cambia sempre a seconda degli altri eventuali dispositivi rimovibili collegati in quel momento al PC.

Infatti eccetto quelle fisse per impostazione predefinita come la lettera della partizione primaria del sistema operativo (solitamente C:), quella di un’eventuale partizione secondaria (solitamente D:) e quella del lettore/masterizzatore CD/DVD (che in ordine alfabetico verrà subito dopo la lettera della partizione primaria e partizione secondaria), per gli altri dispositivi USB l’assegnazione della lettera unità è casuale in quanto condizionata dalle altre periferiche esterne collegate al PC in quel momento e rispetto alle quali verrà quindi assegnata la prima lettera disponibile in ordine alfabetico che viene subito dopo l’ultima occupata.

Va da se che questa condizione non si presta bene nel caso in cui si è configurato un programma per svolgere un determinato compito su una specifica unità USB, come ad esempio operazioni di backup file o di download, per il quale la lettera dell’unità deve essere sempre la stessa in quanto diversamente il compito in questione non potrà essere eseguito.

In questa circostanza la soluzione a tale inconveniente è di assegnare/riservare una lettera fissa all’unità di proprio interesse in modo che a prescindere dagli altri dispositivi esterni collegati al computer in quel momento, quell’unità venga sempre identificata da Windows con la stessa lettera. Vediamo come procedere su qualsiasi versione di Windows.

Dopo aver collegato l’unità USB di proprio interesse al PC, aprire il menu Start e nella tastiera digitare la frase “Crea e formatta” dunque nei risultati di ricerca che compariranno cliccare “Crea e formatta le partizioni del disco rigido” per aprire lo strumento “Gestione disco“.
Windows Gestione disco menu cambia lettera e percorso di unità
Come nell’esempio sopra in figura in “Gestione disco” individuare l’unità USB di proprio interesse, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che comparirà fare clic sull’opzione “Cambia lettera e percorso di unità“. A seguire, come nell’esempio sotto in figura:
Windows Gestione disco pulsante Cambia lettera unità
verrà così visualizzata la finestra “Cambia lettera e percorso di unità per” nella quale dopo aver selezionato la lettera dell’unità si deve cliccare il pulsante “Cambia“. Successivamente, come nell’esempio sotto in figura:
Windows Gestione disco indicare lettera unità e confermare cambio
nella finestra “Cambia lettera e percorso di unità” si dovrà ora attivare l’opzione “Assegna questa lettera di unità” e subito accanto espandere il menu a tendina per scegliere la lettera che più si preferisce riservare a quella unità; infine non resta che confermare cliccando il pulsante “OK” e il pulsante “Si” della notifica “È possibile che alcuni programmi che fanno riferimento…“.

Finito. Tornati alla schermata iniziale dello strumento “Gestione disco” si avrà modo di notare che all’unità in questione è stata assegnata la lettera appena indicata; lettera che da ora in avanti Windows riserverà soltanto a quella unità.

LEGGI ANCHE: Come rinominare il lettore e masterizzatore del PC