BurnAware Free 10 nuova interfaccia più intuitiva (programma per masterizzare)

BurnAware Free 10 il programma gratis in italiano per masterizzare ha ora una nuova interfaccia grafica più intuitiva e facile da usare

Fra i migliori programmi gratis in italiano per masterizzare su PC Windows c’è BurnAware Free per il quale di recente è stata rilasciata la nuova versione BurnAware Free 10.

Nuova versione che fra le altre novità (come il supporto dei monitor high-DPI e il supporto da linea di comando per  la copia da strumento immagine disco) porta con se un rinnovamento dell’interfaccia grafica (iniziato già nella versione 9) che rende decisamente più semplice e intuitivo l’utilizzo del programma.

Con BurnAware Free è possibile masterizzare CD e DVD in dati, CD audio, CD e DVD MP3, DVD video, Blu-ray video, immagini ISO, CUE, BIN oltreché cancellare e formattare i dischi riscrivibili.

Una volta avviato BurnAware Free 10 si presenterà con questa schermata iniziale (sotto in figura):
BurnAware Free 10 schermta iniziale
nella quale nel menu a sinistra prima si deve indicare la tipologia di masterizzazione di proprio interesse dopodiché nella parte a destra si dovrà selezionare la tipologia di disco che si desidera creare e scrivere.
BurnAware Free 10 finestra selezione file e opzioni masterizzazione
A seguire verrà così aperta la finestra di lavoro (sopra in figura) nella quale cliccando il pulsante “Aggiungi” sarà possibile aggiungere i file che si desidera masterizzare.

Man mano che si aggiungono i file, in base al disco inserito nel masterizzatore del computer, BurnAware Free nell’angolo in basso a sinistra mostrerà lo spazio occupato da quelli già aggiunti “Dimensione stimata su disco” e quello libero rimanente, caratteristica utile per tenere sotto controllo la capacità attuale del disco evitando così di sforare oltre il consentito.

Prima di avviare la masterizzazione è possibile assegnare un nome-etichetta al disco (scrivendolo nell’apposito campo di inserimento posto sotto il menu “File“) e nel menu “Unità” selezionare dall’apposito menu a tendina la velocità di scrittura del disco desiderata fra quelle disponibili.
BurnAware Free 10 finestra masterizzazione avviata
Per avviare la masterizzazione non resta che cliccare il pulsante “Masterizza“. Al termine BurnAware Free mostrerà la durata totale impiegata dal processo e la velocità media di scrittura del disco espressa in KB/s. Per impostazione predefinita conclusa la masterizzazione il disco verrà espulso dal supporto, impostazione e altre che all’occorrenza si possono cambiare agendo dalle opzioni del programma.

In conclusione masterizzare con BurnAware Free 10 è diventato ancora più semplice e intuitivo grazie alla nuova interfaccia grafica che ha reso il programma facilmente utilizzabile anche da parte degli utenti meno esperti.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 6.38 MB | Download BurnAware Free | Download diretto

LEGGI ANCHE: Differenza tra DVD-R, DVD+R, DVD+RW -RW, BD-R, BD-RE, BDXL, Mini-BD, CD-R, CD-RW