Aggiornare pagina web in automatico dopo tot secondi su Chrome e Firefox

Estensione Chrome e Firefox per aggiornare pagina internet in automatico dopo tot tempo indicato dall’utente

In alcune circostanze può tornare utile ricaricare in automatico una pagina internet dopo un certo numero di secondi definito dall’utente in maniera tale che ad ogni intervallo di tempo venga riproposta la medesima pagina con i contenuti aggiornati.

Soluzione che ad esempio si rivela comoda quando si sta partecipando a un’asta online per vedere gli aggiornamenti delle offerte di rilancio degli altri partecipanti.

Ora se è vero che per aggiornare una pagina internet è sufficiente premere il tasto F5 nella tastiera oppure fare un clic sull’apposito pulsante posto a sinistra o a destra della barra degli indirizzi del browser, è anche vero che doverlo fare manualmente per 5, 10 o più minuti potrebbe rivelarsi una soluzione poco comoda.

Ecco allora che in tal caso tornano utili le estensioni per Firefox e Chrome che andremo ora a vedere con le quali è possibile far aggiornare in automatico una pagina internet dopo tot secondi indicati dall’utente.

Tab Reloader (Firefox)
Pulsante Tab Reloader estensione per Firefox
Sul browser di Mozilla si presta bene il componente aggiuntivo Tab Reloader che una volta installato posiziona il suo pulsante nella barra delle estensioni in alto a destra della finestra.

Per configurare il timer di auto-aggiornamento, dopo aver portato in primo piano la pagina web di proprio interesse, si deve fare un clic su questo pulsante e nella finestra popup che comparirà, nella sezione “Adjust Reloading Time” indicare/digitare dopo quanto tempo si desidera effettuare l’aggiornamento automatico scegliendo fra Giorni/Days, Ore/Hours, Minuti/Minutes e/o Secondi/Seconds.

Fatto ciò non resta che attivare l’autoaggiornamento spostando su “Enabled” l’interruttore dell’opzione “Enable Reloader for this tab“. Subito dopo avrà inizio il conto alla rovescia (visualizzato sul pulsante dell’estensione) al termine del quale la pagina verrà aggiornata automaticamente ogni tot tempo che si è indicato; per fermare l’autoaggiornamento si deve settare su “Disabled” l’interruttore “Enable Reloader for this tab“.

Tenere in considerazione che è possibile configurare l’aggiornamento automatico di più pagine internet non solo quella della scheda in primo piano.

Easy Auto Refresh (Chrome)
Pulsante Easy Auto Refresh estensione per Chrome
Sul browser di Google per lo scopo torna invece utile l’estensione Easy Auto Refresh che una volta installata aggiunge il suo pulsante alla barra delle estensioni in alto a destra ella finestra.

Per configurare l’aggiornamento automatico della pagina internet di proprio interesse, dopo averla portata in primo piano si deve cliccare il pulsante Easy Auto Refresh e nel popup che comparirà digitare il numero di secondi entro i quali deve essere effettuato l’autoaggiornamento, dunque confermare cliccando il pulsante “Start“.

La pagina internet in questione verrà dunque aggiornata in loop ogni tot tempo indicato. Per fermare l’autoaggiornamento è necessario cliccare nuovamente il pulsante dell’estensione e questa volta fare un clic sul pulsante “Stop“.

Come Tab Reloader per Firefox anche Easy Auto Refresh per Chrome permette di configurare l’aggiornamento automatico di più pagine web aperte in schede sul browser.

LEGGI ANCHE: Migliori estensioni per tradurre pagine web con Firefox, Chrome, Opera, Edge, Internet Explorer e Safari