Windows 10 come visualizzare i secondi nell’orologio

Come mostrare i secondi nell’orologio di Windows 10 nell’area di notifica della barra delle applicazioni subito accanto alle ore e i minuti

Per impostazione predefinita l’orologio di qualsiasi versione di Windows non visualizza i secondi bensì nell’area di notifica della barra delle applicazioni mostra soltanto l’ora e i minuti.

Se si vogliono vedere i secondi è necessario fare un clic sinistro di mouse sull’orologio per aprire il popup nel quale oltre al calendario è riportata l’ora completa appunto anche dei secondi.

Ma come fare per visualizzare i secondi dell’orologio di Windows direttamente nella barra delle applicazioni subito dopo i minuti?

Mentre su Windows 7 e precedenti è necessario installare programmi di terze parti per lo scopo come ad esempio l’ottimo è già recensito Free Desktop Clock, su Windows 10 invece basta una semplice aggiunta al registro di sistema per mostrare anche i secondi dell’orologio. Vediamo come procedere.

1. Fare un clic destro di mouse sul tasto Start e nel menu contestuale che comparirà cliccare l’opzione “Esegui” (altrimenti richiamabile con la combinazione dei due tasti Windows+R) per aprire l’omonima finestra di dialogo “Esegui” nella quale digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.

2. Nell’Editor del Registro di sistema portarsi in HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Explorer > Advanced e come nell’esempio sotto in figura:
Aggiungere Nuovo valore DWORD 32 bit a Registro di sistema
nella parte a destra della schermata fare un clic destro di mouse su di un’area vuota e nel menu contestuale cliccare Nuovo > Valore DWORD (32 bit).

3. Rinominare il nuovo valore in ShowSecondsInSystemClock dopodiché farci sopra un clic destro di mouse e come nell’esempio sotto in figura:
Cambiare Dati valore DWORD 32 Registro di sistema
nella finestra di inserimento “Dati valore” cancellare lo zero e digitare 1. Confermare cliccando il pulsante OK. Chiudere il registro di sistema e riavviare il processo Esplora risorse oppure il computer per applicare e rendere operativa la modifica.

Ed ecco che dal prossimo avvio del PC o del processo Esplora risorse, come nell’esempio sotto in figura:
Orologio Windows 10 con visualizzati i secondi dopo i minuti
adesso nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows 10 l’orologio mostrerà anche i secondi oltre alle ore e ai minuti.

Qualora in futuro si volesse ripristinare l’orologio di Windows ai valori di default in modo tale che i secondi non vengano più visualizzati, basterà tornare nel prima indicato percorso dell’Editor del Registro di sistema e qui eliminare il valore ShowSecondsInSystemClock creato in precedenza.

LEGGI ANCHE: Avere l’orologio di Windows 10 tutto a destra dopo le notifiche