Stampare direttamente da Android e iPhone file, foto, email, contatti ecc

App Android e iPhone per stampare dal cellulare via WiFi, Bluetooth o USB senza passare per il computer

Quando si deve stampare un documento, una foto o altro contenuto presente in memoria sul cellulare per forza di cose si deve passare attraverso il computer al quale è collegata la stampante e sul quale dunque riversare i file da imprimere su carta collegando lo smartphone al PC via cavo USB oppure in alternativa inviandosi i file per email dal telefonino per poi gestirli dal computer accedendo alla propria casella di posta elettronica.

Passaggi un po’ tortuosi che all’occorrenza è possibile evitare con l’applicazione gratis Happy2print per Android e iOS.

Con Happy2print infatti è possibile stampare file direttamente dal cellulare o tablet via WiFi, Bluetooth o cavo USB senza dover riversare niente al computer facendo così risparmiare parecchio tempo prezioso.

La prima cosa da fare dopo aver installato e avviato Happy2print è di aprire il menu dell’applicazione per indicare la stampante che si desidera usare, dunque portarsi in Stampante > Stampante non selezionata > Installazione guidata e come nell’esempio sotto in figura:
App Android iOS Happy2print Installazione guidata stampante
seguire la procedura guidata per individuare e selezionare la stampante da utilizzare in base al metodo di collegamento.

Configurata la stampante, che adesso può comunicare direttamente con il cellulare o tablet, come nell’esempio sotto in figura:
App Android iOS Happy2print selezione file da stampare
nella schermata iniziale di Happy2print si ha ora la possibilità di indicare la tipologia di file che si desidera stampare ovvero file, foto nella galleria immagini (anche quelle dell’album del proprio profilo Facebook), pagine internet, messaggi, email, contatti della rubrica, registro chiamate, calendario, file presenti su servizi di cloud storage quali Google Drive, OneDrive, Dropbox ecc.

Dopo aver selezionato il file o i file che si desidera stampare non resta che confermare cliccando il pulsante “Stampa“. Prima di procedere all’occorrenza è possibile accedere alle opzioni di stampa per modificare alcune impostazioni come l’orientamento della pagina, i margini, se stampare a colori o in scala di grigi, la dimensione della pagina e via dicendo.

Compatibile con: Android 2.1 o superiore e iOS 8.0 o superiore | Download Happy2print per AndroidDownload Happy2print per iOS

LEGGI ANCHE: Come stampare la rubrica Android su carta