Sapere se la ISO di Windows e Office è originale Microsoft

Come scoprire se l’immagine ISO di Windows o di Office è orginale Microsoft quindi se è autentica o meno

Per essere sicuri che sul computer si sta installando una versione genuina di Windows la soluzione migliore è di scaricare l’immagine ISO di installazione del sistema operativo direttamente dalla fonte originale ovvero dal sito di Microsoft.

LEGGI ANCHE: Scaricare la ISO di Windows 10 da link diretto di download

Ma in alcuni casi però può capitare che invece di procedere al download dal canale ufficiale, si vada a scaricare l’immagine ISO di Windows da altri siti di terze parti oppure da programmi peer to peer come eMule e uTorrent ad esempio.

Cosa del tutto insensata in quanto in primis la ISO di tutte le versioni di Windows può essere scaricata facilmente e gratuitamente dal sito di Microsoft; in secondo luogo, ma non meno importante, scaricando la ISO da fonti non ufficiali si potrebbe incorrere nell’installare file potenzialmente dannosi magari modificati appositamente per iniettare malware e spyware nel sistema operativo a discapito dell’utente con ovvi conseguenza circa la sicurezza.

Dunque se per un qualche motivo si ha fra le mani un’immagine ISO di Windows o della suite Microsoft Office scaricata da fonti di terze parti, oppure si ha il dubbio che sia scaricata da fonti di terze parti magari perché prestata da un amico, come si fa a sapere se è originale Microsoft o meno?

In tal caso può tornare utile il piccolo programma gratis portable ​Windows and Office Genuine ISO Verifier sviluppato appositamente per lo scopo. Nello specifico dopo aver sottoposto l’immagine ISO a questa applicazione, ​Windows and Office Genuine ISO Verifier si occuperà di verificarne gli hash MD5 e SHA1 confrontandoli con quelli originali Microsoft appunto per determinare se si tratta di un’immagine ISO autentica o meno.
Windows and Office Genuine ISO Verifier
Facile da usare, una volta avviato Windows and Office Genuine ISO Verifier si dovrà indicare la ISO da sottoporre a verifica cliccando nella sezione “Input file (full path)” il pulsante ““. Fatto ciò non resta che cliccare il pulsante “Verify” per avviare la verifica.

Al termine, potrebbe volerci qualche minuto, se il programma in basso all’interfaccia nella sezione “Result of verification” restituirà la notifica verde “GENUINE” significa che gli hash della ISO sottoposta corrispondono a quelli ufficiali Microsoft, dunque tale immagine ISO è genuina, autentica.

Al contrario se come responso viene restituita la notifica rossa “NOT GENUINE” allora gli hash non corrispondono, di conseguenza si ha a che fare con un’immagine ISO non autentica, perciò potenzialmente pericolosa.

Windows and Office Genuine ISO Verifier può verificare le seguenti versioni di Windows e Office: Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP, Server 2003, Server 2008, Server 2011, Server 2012, Windows Technical Preview, Office 95, 2003, 2007, 2010, 2013, 2016. Per funzionare richiede la connessione a internet e che nel computer sia installato Microsoft .NET Framework 4.0.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.5 MB | Download Windows and Office Genuine ISO Verifier

LEGGI ANCHE: Scaricare la ISO di Windows 7, 8.1, 10 e Office 2010 e 2007 con un clic