Gboard avere la riga dei numeri sopra le lettere (tastiera Google su Android)

Tastiera Google Android aggiungere la riga dei numeri sopra le lettere nella stessa schermata per digitare alfanumericamente in comodità

Se per digitare testo sul cellulare Android si utilizza Gboard, ovvero la tastiera di Google, è probabile che alcune volte si abbia desiderato avere la riga dei numeri sopra quelle delle lettere, in modo particolare quando si deve scrivere testi alfanumerici composti in modo alternato da lettere e numeri come ad esempio le password, gli indirizzi email e via dicendo.

Questo perché per impostazione predefinita le lettere e i numeri sulla tastiera Google sono disponibili sotto due schermate separate: le prime sulla schermata richiamabile con il tasto “ABC” e i secondi sulla schermata che invece si richiama premendo il tasto “?123“.

Va da se che nel caso in cui si debba scrivere spesso alfanumericamente, passare ripetutamente fra queste due schermate può alla lunga rivelarsi fastidioso. Se ci si riconosce in questa situazione e si è in cerca di una soluzione, a seguire andiamo a vedere come aggiungere la riga dei numeri nella stessa schermata delle lettere subito sopra.
Gboard Android aggiungere Riga dei numeri
Come nell’esempio sopra in figura, nella tastiera Gboard premere il pulsante della “G” di Google e subito a destra toccare il pulsantino che come icona ha la rotellina ingranaggio per aprire la finestra delle impostazioni della tastiera, qui portarsi nella sezione “Preferenze” e infine impostare su attivato l’interruttore dell’opzione “Riga dei numeri“.
Tastiera Gboard con e senza riga dei numeri
Finito. Come adesso si avrà modo di constatare personalmente e come riportato nell’esempio sopra in figura, ecco che nella tastiera Google da ora in avanti la riga dei numeri verrà visualizzata nella stessa schermata delle lettere subito sopra esse, facendo così risparmiare tempo prezioso durante la digitazione alfanumerica.

Ad ogni modo i numeri saranno sempre e comunque disponibili anche nella schermata “?123” dedicata qualora si avesse necessità di digitare operazioni matematiche ad esempio utilizzando cifre e simboli aritmetici.

LEGGI ANCHE: Mettere immagine come sfondo della tastiera Google su Android