Aggiungere dati personali alle informazioni di sistema del PC Windows

Aggiungere altre informazioni personali alla finestra Sistema di Windows: numero di telefono, sito web, logo, produttore, ore di supporto

Per visualizzare alcune informazioni di base relative al computer Windows in uso torna utile la finestra Sistema” nella quale è riportato il tipo di processore montato, la memoria RAM installata, se il sistema operativo è a 64 bit o a 32 bit, il nome del PC, oltreché la versione di Windows installata e altre info ancora.

Riordo che alla finestra “Sistema” (sotto in figura) si può accedere agendo o da Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema oppure facendo un clic destro sull’icona “Questo PC | Risorse del computer” visualizzata sul desktop o nell’esplora risorse e nel menu contestuale cliccando la voce “Proprietà“.
Windows finestra informazioni di sistema
È bene sapere che all’occorrenza è possibile aggiungere o modificare altre informazioni nella finestra Sistema” personalizzando così ulteriormente i dettagli in essa riportati. Più nello specifico è possibile aggiungere o modificare le seguenti informazioni: Produttore, Numero di telefono, Ore di supporto, Sito web e Logo. Andiamo a vedere come procedere.

1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui” (altrimenti richiamabile dal menu Start di Windows 7 e precedenti, oppure con un clic destro di mouse sul tasto Start di Windows 10) e qui digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.

2. Nell’Editor del Registro di sistema ora portarsi sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Windows > CurrentVersion > OEMInformation e come nell’esempio sotto in figura:
Windows Registro di sistema aggiungere nuovo valore stringa
nel pannello a destra fare un clic destro di mouse su di un’area vuota e nel menu contestuale cliccare Nuovo > Valore stringa per iniziare ad aggiungere le informazioni personali alla schermata “Sistema“. Come detto prima è possibile aggiungere le seguenti info:
  • Manufacturer ovvero il Produttore
  • SupportHours ovvero le Ore del supporto informatico
  • SupportPhone ovvero il Numero di telefono del supporto informatico
  • SupportURL ovvero l’indirizzo del Sito internet del supporto informatico
  • Logo ovvero un immagine da usare come Logo
Dunque dopo aver cliccato Nuovo > Valore stringa rinominare il nuovo valore stringa appena creato in Manufacturer se si vuole aggiungere la info del Produttore, in SupportHours se si vuole aggiungere le Ore del supporto, in SupportURL per aggiungere il sito web e via dicendo.

NOTA: Se questi valori esistono già, invece di crearli basterà solo modificarli a proprio piacimento come spiegato sotto a seguire.

Dopo aver rinominato il valore stringa farci sopra un doppio clic di mouse per aprire la rispettiva finestra di modifica stringa nella quale come nell’esempio sotto in figura:
Windows Registro di sistema modificare dati valore stringa
all’interno del campo “Dati valore” si dovrà digitare l’informazione da visualizzare nella finestra “Sistema“. Ad esempio:
  • Nel valore SupportURL si dovrà digitare l’indirizzo internet del sito web al quale si desidera puntare (nel mio caso www.guidami.info);
  • Nel valore Manufacturer si dovrà invece digitare il nome del produttore che comunque può essere un qualsiasi nome di fantasia o il proprio;
  • Nel valore SupportPhone si dovrà digitare un numero di telefono al quale richiedere supporto;
  • Nel valore SupportHours si dovrà digitare un numero di telefono al quale rivolgersi magari per la richiesta di supporto;
  • Nel valore Logo invece si dovrà digitare il percorso dell’immagine che eventualmente si desidera visualizzare come logo nella finestra “Sistema“. Tenere in considerazione che il percorso dell’immagine da indicare deve essere C:WindowsSystem32oemlogo.bmp e che l’immagine deve avere dimensione di 100×100 pixel. Dunque una volta trovata l’immagine desiderata la si dovrà ridimensionare in 100×100, rinominarla in oemlogo e salvarla in formato .bmp (per fare queste tre modifiche va benissimo il preinstallato programma Paint di Windows). Fatto ciò non resta che copiare l’immagine dentro la cartellaSystem32” che si torva sotto Risorse del computer (Questo PC) > Disco locale (C:) > Windows. Qualora all’interno della cartella “System32” esistesse già un’immagine dal nome oemlogo.bmp allora la si dovrà sovrascrivere per rimpiazzarla con quella appena creata (magari prima di procedere copiare l’originale in un’altra cartella per poterla poi ripristinare in un secondo momento).
Una volta terminato di editare i valori stringa aggiunti non resta altro che andare a vedere il risultato ottenuto, dunque aprire la finestra “Sistema” (se è già aperta chiuderla e riaprirla) ed ecco che adesso come nell’esempio sotto in figura:
Windows finestra informazioni di sistema modificata da registro di sistema
verranno mostrate le informazioni aggiuntive (nell’immagine indicate dalla freccia rossa) precedentemente inserite nel registro di sistema.

Qualora si volesse correggere una o più di tali informazioni basterà modificare il campo “Dati valore” del valore stringa corrispondente e riaprire la finestra “Sistema” per visualizzare la modifica.

In ogni momento sarà possibile rimuovere una o più di queste informazioni extra dalla finestra “Sistema” cancellando i rispettivi valori stringa dal registro di sistema.

LEGGI ANCHE: Come nascondere un programma installato su Windows