Windows 10 come sapere se un aggiornamento è stato installato

Windows 10 come vedere se gli aggiornamenti Windows Update sono stati installati oppure non riusciti

In seguito a problemi non meglio identificati potrebbe accadere che uno o più aggiornamenti Windows Update non vengano installati sul computer Windows 10.

Se in teoria il sistema operativo dovrebbe ritentare in automatico l’installazione degli aggiornamenti non riusciti in questione, in alcune circostanze invece questi potrebbero invece venire accantonati e di conseguenza il computer resterà così scoperto a livello di sicurezza e funzionalità per via della mancata installazione.

Ma su Windows 10 come si fa a sapere se un aggiornamento è stato installato o meno?
Per fare ciò ci si deve portare in Menu Start > Impostazioni (altrimenti richiamabili con la combinazione dei due tasti Windows+I) > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e qui cliccare il link “Cronologia aggiornamenti“.
Windows 10 Cronologia aggiornamenti
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura verrà restituita la lista di tutti gli aggiornamenti scaricati dal sistema operativo comprensivi di quelli a “Installazione riuscita” che a “Installazione non riuscita“.

Nel caso in cui in elenco risultino uno o più aggiornamenti non installati “Installazione non riuscita” e questi non vengono riproposti fra i disponibili al download in Windows Update, è bene sapere che come già abbiamo visto è comunque sempre possibile scaricarli dal Microsoft Update Catalog e installarli manualmente nel computer usando come riferimento il numero KB (Knowledge Base) dell’aggiornamento in oggetto che si dovrà digitare e inviare nel motore di ricerca interno del Microsoft Update Catalog per localizzarlo e procedere così al download.

Qualora invece nella lista risultasse installato uno o più aggiornamenti Windows Update indesiderati, anche su Windows 10 è possibile disinstallarli.

Per fare ciò nella pagina “Cronologia aggiornamenti” si deve cliccare il link “Disinstalla gli aggiornamenti” e nella finestra del Pannello di controllo “Disinstalla un aggiornamento” che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):
Windows 10 disinstallare aggiornamenti
non resta che selezionare l’update desiderato, cliccare il pulsante “Disinstalla” e confermare cliccando il pulsante “Si” nella notifica di richiesta conferma che comparirà sullo schermo (in alternativa si può fare un clic destro di mouse sull’aggiornamento da rimuovere e nel menu contestuale cliccare ila voce “Disinstalla“). Per far si che tali aggiornamenti disinstallati non vengo nuovamente installati in futuro si dovrà poi provvedere a bloccarli con il tool “Show or hide updates” di Microsoft.

Ad ogni modo se su Windows 10 Windows Update non dovesse notificare e/o installare gli aggiornamenti, invece che ricorrere a priori al download e installazione manuale sarebbe prima più conveniente riparare il problema che sta causando tale malfunzionamento e in questo senso può tornare utile l’articolo: Risolvere errori Windows Update in Windows 10, 8, 7.

LEGGI ANCHE: Soluzioni a problemi e errori di Windows 10