Passa ai contenuti principali

Trasferire veloce file tra PC e/o cellulari via browser in modo diretto con Takeafile

Trasferire file velocemente tra due o più PC e/o Android e iPhone in modo diretto via browser internet con Takeafile.com anche grossi file
Takeafile.com è un servizio web gratis per trasferire in modo veloce e diretto file dal computer ad altri PC oppure a cellulari e tablet Android o iPhone, iPad e viceversa attraverso il browser internet senza installare alcun software di terze parti e senza alcun limite di dimensione e formato e senza alcuna registrazione.

Soluzione decisamente più comoda rispetto agli allegati email oppure ai servizi di cloud storage su i quali è prima necessario caricare i file, stando attenti a non superare l'eventuale dimensione massima consentita.

Con Takeafile il trasferimento invece avviene in modo diretto (grazie alla tecnologia WebRTC) via peer to peer dal browser internet del mittente a quello del destinatario senza passare su nessun server; caratteristiche che permettono di scaricare i file con alta velocità di download.

Più nello specifico dopo che il mittente indicherà al sito il file che desidera condividere dal proprio dispositivo, Takeafile genererà in automatico il link di condivisione che si dovrà fornire (via email, WhatsApp, Facebook ecc) a coloro che si vuole far scaricare tale file, i quali non dovranno fare altro che cliccare quel link per scaricare il file direttamente sul proprio dispositivo.

Gli unici due requisiti da soddisfare sono i seguenti:
  1. Dato che il trasferimento avviene in peer to peer il mittente non deve chiudere il browser internet finché il destinatario non ha scaricato il file (per chiudere il browser senza aspettare che il destinatario abbia effettuato il download, volendo, cliccando il pulsante della nuvoletta, è possibile caricare gratis il file sul server cloud di Takeafile ma in tal caso non deve superare i 500 MB di dimensione e la velocità di download sarà più lenta);
  2. Il mittente e il destinatario devono utilizzare lo stesso browser internet ad esempio entrambi Chrome oppure Firefox oppure Opera, in caso contrario il download di grossi file non verrà portato a termine.
Vediamo meglio come procedere.
Sito Takeafile pulsante carica file da trasferire
Aprire il sito web https://takeafile.com/ e cliccare il pulsante "Drag and drop a file to start" per indicare il file (o una cartella di file) che si desidera inviare a un altro PC o smartphone o tablet.

Come si avrà modo di notare Takeafile nell'immediato genera il link di condivisione di tale file (di tipo https://takeafile.com/?f=xxxxx). Link che adesso si dovrà comunicare (via email, WhatsApp, Facebook o altro metodo preferito ancora) alle persone che si deve far scaricare il file.
Sito Takeafile link condivisione file e download in tempo reale
Non appena i destinatari cliccheranno il link, subito dopo e in automatico avrà inizio il download del file in questione sul loro dispositivo e nel mentre mittente e destinatario avranno modo di vedere in tempo reale il progresso e la velocità di scaricamento.

Come detto prima la velocità di download è elevata in quanto il trasferimento è diretto da browser a browser via peer to peer. Ad ogni modo potrebbe comunque influire la dimensione del file che si sta trasferendo e la velocità di connessione internet di mittente e destinatario. Nel test che ho effettuato (con connessione internet da 10 Mbps di velocità) un file audio da 5 MB è stato scaricato su un altro PC e sul cellulare Android in neanche 10 secondi, mentre un video da 1.60 GB in neanche 8 minuti.

Se si è preoccupati circa la riservatezza dei file trasferiti con Takeafile nessun problema dal punto di vista della privacy in quanto come gli stessi sviluppatori dichiarano sul sito, i file non vengono caricati né passano per alcun server (eccetto il caso in cui si decide di caricarli sul server cloud di Takeafile) bensì trasferiti direttamente da browser a browser. Inoltre il trasferimento gode di crittografia SSL dunque i file anche se venissero intercettati da qualche spione non si potranno aprire in quanto appunto crittografati.

LEGGI ANCHE: Send Anywhere inviare qualsiasi file tra Android, iPhone e computer in WiFi o in dati

Commenti

  1. Meraviglioso per velocità e immediatezza, ho provato da PC a telefono e viceversa, usando la mail, poi il codice QR, poi scrivendo a mano l'indirizzo generato: funziona in ogni caso, con oltre 800 MBps come velocità di trasferimento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ottimo davvero, speriamo che duri. ;)

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…