Passa ai contenuti principali

Programmi PC gratis per sorvegliare con webcam e IP camera

Programmi gratis per sorvegliare con la webcam e camera IP su computer Windows con funzione rileva movimenti, notifiche email, accesso remoto
Per sorvegliare un locale, ad esempio casa o il posto di lavoro, senza però spendere eccessivamente con costosi sistemi di videosorveglianza si può optare alla soluzione decisamente più economica o a costo zero di utilizzare la webcam del computer e/o le telecamere IP da configurare e gestire tramite appositi software.

A tale proposito a seguire andremo a vedere una lista di programmi gratis per sorvegliare con la webcam e/o la camera IP su computer Windows; applicazioni in grado di rilevare i movimenti nella zona sorvegliata notificando ciò all'utente via email oltreché la possibilità di accedere da remoto alle telecamere.
Genius Vision NVR Community Edition
1. Netcam Studio
È fra i programmi di tale tipologia più semplici da adoperare. La versione gratis di Netcam Studio permette di utilizzare due sorgenti video per il sistema di sorveglianza, sia comuni webcam USB per computer che IP camera. Fra le principali caratteristiche:
  • Rilevamento del movimento
  • Rilevamento audio
  • Riconoscimento targhe
  • Registrazione video continua o definita dallo scheduler (programmata) magari solo quando viene rilevato movimento o fonti audio oppure in data e ora specifiche
  • Notifiche via posta elettronica o per SMS
Fra l'altro per il controllo remoto si può agire sia dal browser internet che da smartphone e tablet, e in questi due ultimi casi sempre gratuitamente è disponibile l'app Netcam Studio per Android e per iPhone/iPad.

Le registrazioni video vengono salvate in locale ma all'occorrenza è supportato anche il protocollo FTP oltreché i cloud Dropbox e Google Drive.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 43 MB | Download Netcam Studio

2. Yawcam
Yawcam è un piccolo programma sviluppato in Java e supporta sia comuni webcam che telecamere IP. È in grado di rilevare il movimento e di registrare così in automatico quello che sta accadendo nella zona sorvegliata notificando via email il rilevamento (volendo le registrazioni si possono programmare anche in data e ora specifiche attraverso lo scheduler di Yawcam). La webcam o IP camera può anche essere vista da remoto via browser internet.

Le registrazioni vengono salvate in locale sul computer ma è supportato anche il protocollo FTP qualora si avesse necessità.

Tenere in considerazione che la registrazione in questo caso non avviene su file video bensì Yawcam scatta immagini in sequenza che all'occorrenza possono poi essere unite per generare un filmato utilizzando l'apposito strumento integrato nel programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4.58 MB | Download Yawcam

3. SecureCam2
Si tratta di un piccolo programma che permette di collegare sino a quattro webcam. Anche in questo caso la registrazione scatta automaticamente quando viene rilevato del movimento davanti all'inquadratura e l'utente viene informato via notifica email, ma volendo si possono programmare le registrazioni in giorno e ora della settimana specificati.

La registrazione non avviene su file video ma su immagini MJPG scattate in sequenza che poi si possono unire per ottenere il filmato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 331 KB | Download SecureCam2

4. Camera Viewer Pro
Supporta sia webcam che camere IP e a seconda del numero di telecamere collegate è possibile visualizzarle ognuna in pannelli separati. La registrazione scatta automaticamente non appena viene rilevato il movimento nell'area videosorvegliata ed è possibile ricevere notifiche email in queste eventualità; ma anche in questo caso non manca lo scheduler per programmare la registrazioni in data e ora indicati.

Le registrazioni si possono conservare sul computer per un certo periodo di tempo definito dall'utente prima di essere eliminate automaticamente e no  manca il supporto FTP. All'occorrenza si può accedere da remoto via browser internet alle telecamere collegate a Camera Viewer Pro.

Purtroppo il supporto di Camera Viewer Pro pare sia stato abbandonato nel 2013 ma ad ogni modo il programma funziona ancora su Windows 8 e dunque anche su Windows 10.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 2.5 MB | Download Camera Viewer Pro

5. Genius Vision NVR Community Edition (CME)
Si tratta di un programma commerciale che comunque si può usare gratis nella versione chiamata Community Edition.

Fra tutti nella lista è il software più difficile da adoperare ma ricco di tantissime funzioni che possono trasformarlo nel sistema di videosorveglianza a costo zero perfetto.

Esso supporta sia le webcam che le telecamere IP e RTSP (fino a 4 in contemporanea sulla versione gratuita). Ovviamente non manca la funzione di rilevamento intelligente del movimento (oltreché delle targhe) al quale la registrazione video scatta in automatico con tanto di notifiche email. Volendo è possibile programmare la registrazione video di tutte le videocamere o di una specifica in locale o via FTP.

Le videocamere collegate possono essere controllate da remoto via browser internet o tramite app mobile Genius Vision NVR Client per Android e per iPhone.

Per imparare a usare e sfruttare a pieno Genius Vision NVR Community Edition è d'obbligo consultare il manuale (di ben 190 pagine) disponibile sul sito web, oltreché i tanti video tutorial.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 12.3 MB | Genius Vision NVR Community Edition (CME)

6. iSpy
È un ottimo programma per PC di videosorveglianza che supporta webcam e IP camera e oltre al rilevamento dei movimenti supporta anche il rilevamento di fonti audio caratteristica della quale pochi altri software simili dispongono (vedi Netcam Studio) e che la rende appetibile ad esempio anche per monitorare un neonato in culla o animali domestici.

Le registrazioni vengono salvate in locale ma all'occorrenza è supportato anche il protocollo FTP e SFTP oltreché l'upload su Dropbox e YouTube. Non mancano ovviamente le notifiche via email o via Twitter se si preferisce. Per quanto riguarda il controllo da remoto delle telecamere collegate al programma si può agire via browser dal sito internet iSpyConnect o da mobile tramite apposita app dedicata iSpyConnect.

Altra feature importante è il supporto dei plugin per implementare funzioni aggiuntive a iSpy; fra questi: il riconoscimento delle targhe dei veicoli e il riconoscimento facciale.

L'unico grosso limite della versione gratis è che non è consentito il controllo da remoto bensì solo da rete locale, caratteristica che infatti è riservata solo agli utenti abbonati a pagamento.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 22.7 MB | Download iSpy

7. Rear View Mirror
Fra i più semplici programmi di questo genere, supporta più webcam per volta e alcuni modelli di telecamere IP che possono essere monitorate anche da remoto via browser internet.

La registrazione avviene in automatico non appena le telecamere collegate rilevano del movimento e all'occorrenza in queste occasioni è possibile configurare il programma in maniera tale che emetta un allarme (un file audio indicato dall'utente) non appena viene rilevato del movimento davanti all'area sorvegliata.

Anche in questo caso la registrazione avviene per sequenza di immagini che successivamente si potranno poi riprodurre unite come se fosse un video.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 798 KB | Download Rear View Mirror

8. TeboCam
Semplice ed efficace TeboCam è un altro valido programma completamente gratis per videosorvegliare più ambienti dato che è in grado di monitorare fino a 9 webcam e/o IP cam contemporaneamente.

Il programma scatta automaticamente sequenze di foto non appena rileva movimenti davanti alle telecamere e avverte l'utente via email di quanto sta accadendo oltreché inviargli le immagini nel messaggio di posta (un massimo di dieci foto per email), caratteristica che sopperisce al non supporto dell'accesso da remoto alle telecamere.

Volendo è anche possibile programmare le registrazioni in giorni e ore specifiche. Avevamo già visto più nel dettaglio TeboCam in questo articolo dedicato.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.3 MB | Download TeboCam

9. Sentry Vision Security
È stato uno dei migliori programmi gratis di videosorveglianza e lo avevamo visto dettagliatamente in questa guida dedicata. Parlo al passato perché Sentry Vision Security purtroppo è stato dismesso, o meglio è ancora possibile installarlo e configurarlo ma funzionerà solo per qualche minuto dopodiché verrà chiesto di eseguire una non meglio precisata procedura di attivazione per continuare ad adoperarlo.

Peccato davvero perché aveva tutte le caratteristiche necessarie per primeggiare fra i freeware del genere: rilevamento del movimento con registrazione automatica o programmata, controllo da remoto via browser web, avvisi email e quant'altro ancora.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 | Dimensione: 13.8 MB | Download Sentry Vision Security

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Nuove funzioni del Blocco note in Windows 10 October 2018 Update

Il Blocco note di Windows con l'aggiornamento Windows 10 October 2018 Update ha ricevuto nuove funzionalità.

Nuove caratteristiche che migliorano l'utilizzo di questo semplice editor di testo preinstallato nel sistema operativo, che nonostante gli anni (la prima versione risale al 1985) continua comunque a rivelarsi sempre utile, e adesso, con il recente update, ancora un po' di più rispetto a prima.

Graficamente l'aspetto resta tale e quale a quello di sempre. Le novità infatti interessano il Blocco note esclusivamente a livello funzionale. Vediamole più nel dettaglio.

1. Supporto UNIX, Linux e Macintosh
Ci son voluti 33 anni, ma adesso il Blocco note ha finalmente guadagnato il supporto del ritorno di riga (gli a capo) di UNIX / Linux (LF) e Macintosh (CR) oltre al già da sempre supportato ritorno di riga Windows Line (CRLF).

Ciò significa che il Blocco note adesso riesce a interpretare correttamente i ritorno a capo esattamente come sono stati voluti e inseriti da co…