Opera Max Android per risparmiare dati e avere più privacy

L’app Opera Max per Android fa risparmiare il 50% di traffico dati internet e WiFi e protegge la privacy su applicazioni e navigazione web

Il consumo eccessivo di traffico dati e la protezione della privacy che lascia a desiderare sono i più importanti punti deboli di smartphone e tablet.

In tal senso Opera Max è perciò un’applicazione per Android che bisogna assolutamente installare sul proprio dispositivo.

Più nello specifico Opera Max è un’app gratis (sviluppata dall’azienda norvegese creatrice del popolare browser internet Opera) con la quale è possibile risparmiare fino al 50% ovvero la metà del consumo dati mobili e WiFi.

Opera Max risparmio datiCiò è reso possibile dal fatto che su Opera Max attivando la modalità “Risparmio dati mobili” e “Risparmio dati Wi-Fi” il traffico generato dal telefono (non solo dai browser internet ma anche da qualsiasi altra applicazione di terze parti e/o di sistema installata) passa prima su i server di Opera i quali provvederanno a comprimere immagini, video e tutti i dati che non servono restituendo poi all’utente tali contenuti in versione alleggerita, il che si traduce in un notevole e prezioso risparmio di dati.

Caratteristica importante è che le immagini e i video compressi dai server di Opera seppur alleggeriti non causano una perdita significativa di qualità e ciò significa che i video di YouTube, Netflix, e di altri flussi streaming video e audio in generale si potranno godere allo stesso modo ma con l’importante differenza di incidere sino la metà in meno sul traffico dati del proprio abbonamento senza poi considerare il fatto che per i contenuti multimediali compressi dai server di Opera verrà ridotto anche il buffering e i fastidiosi rallentamenti.

Opera Max Modalità riservata
Poi per quanto riguarda la questione della privacy, su Opera Max attivando la funzione “Modalità riservata” sarà possibile connettersi a internet e navigare sul web in modo più sicuro in quanto questa caratteristica va a eliminare cookie e filtri dal traffico dati, oltreché impedire alle app di comunicare intenzionalmente le informazioni personali dell’utente a servizi di tracking esterni mettendolo al sicuro da sniffer, hacker e altri malintenzionati, proteggendolo così dai furti di dati e di identità.

Caratteristica utile specialmente quando si ha a che fare con informazioni sensibili come ad esempio quando si sta effettuando l’accesso con email e password ai siti web sui quali ci si è registrati, oppure acquisti online, home banking e via dicendo.

NOTA: Voglio ricordare che per quanto riguarda la navigazione su internet in modo anonimo e più sicuro, sempre sviluppata da Opera c’è l’applicazione gratis Opera VPN la quale va a nascondere il reale indirizzo IP simulando la connessione da altre nazioni differenti dalle proprie, e dato che si tratta di una connessione VPN, tutto il traffico è crittografato quindi al sicuro da spioni e malintenzionati di ogni genere.

Opera Max Gestisci le appAltra feature importante di Opera Max da conoscere è “Gestisci le app” attivata la quale attraverso essa come un vero e proprio firewall si avrà modo di impedire alle applicazioni installate desiderate l’accesso ai dati mobili e/o ai dati in background e/o ai dati Wi-Fi per evitare ulteriormente il consumo inutile di dati internet.

Il blocco dati si può applicare individualmente alle app che si intende inibire toccandole una per volta, oppure tutte insieme in un solo tocco servendosi del pulsante “Blocca tutte“.

All’occorrenza in “Gestisci le app” agendo alla scheda risparmio è anche possibile disattivare il risparmio dati per specifiche applicazioni di proprio interesse.

Opera Max Modalità VIP
Infine ma non meno importante, Opera per festeggiare il successo odierno di 50 milioni di utenti Opera Max attivi al giorno, ha introdotto la nuova funzione “Modalità VIP” la quale una volta abilitata tiene costantemente attivo il risparmio dati sul cellulare o tablet invece che dover ricaricare (gratuitamente ma manualmente) il timer di risparmio ogni 12 ore.

Per godere di questa caratteristica (che come le altre si attiva dal Menu) si dovrà accettare un piccolo compromesso, ovvero quando lo smartphone o il tablet è in carica, sullo schermo Opera Max visualizzerà di tanto in tanto un banner pubblicitario; piccolezza che si può decisamente sopportare visto l’ottimo servizio svolto dall’app la quale fra l’altro è offerta gratuitamente.

Compatibile con Android: 4.0 o versioni successive | Download Opera Max

LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android