In tal senso Opera Max è perciò un'applicazione per Android che bisogna assolutamente installare sul proprio dispositivo.
Più nello specifico Opera Max è un'app gratis (sviluppata dall'azienda norvegese creatrice del popolare browser internet Opera) con la quale è possibile risparmiare fino al 50% ovvero la metà del consumo dati mobili e WiFi.

Caratteristica importante è che le immagini e i video compressi dai server di Opera seppur alleggeriti non causano una perdita significativa di qualità e ciò significa che i video di YouTube, Netflix, e di altri flussi streaming video e audio in generale si potranno godere allo stesso modo ma con l'importante differenza di incidere sino la metà in meno sul traffico dati del proprio abbonamento senza poi considerare il fatto che per i contenuti multimediali compressi dai server di Opera verrà ridotto anche il buffering e i fastidiosi rallentamenti.
Caratteristica utile specialmente quando si ha a che fare con informazioni sensibili come ad esempio quando si sta effettuando l'accesso con email e password ai siti web sui quali ci si è registrati, oppure acquisti online, home banking e via dicendo.
NOTA: Voglio ricordare che per quanto riguarda la navigazione su internet in modo anonimo e più sicuro, sempre sviluppata da Opera c'è l'applicazione gratis Opera VPN la quale va a nascondere il reale indirizzo IP simulando la connessione da altre nazioni differenti dalle proprie, e dato che si tratta di una connessione VPN, tutto il traffico è crittografato quindi al sicuro da spioni e malintenzionati di ogni genere.

Il blocco dati si può applicare individualmente alle app che si intende inibire toccandole una per volta, oppure tutte insieme in un solo tocco servendosi del pulsante "Blocca tutte".
All'occorrenza in "Gestisci le app" agendo alla scheda risparmio è anche possibile disattivare il risparmio dati per specifiche applicazioni di proprio interesse.
Per godere di questa caratteristica (che come le altre si attiva dal Menu) si dovrà accettare un piccolo compromesso, ovvero quando lo smartphone o il tablet è in carica, sullo schermo Opera Max visualizzerà di tanto in tanto un banner pubblicitario; piccolezza che si può decisamente sopportare visto l'ottimo servizio svolto dall'app la quale fra l'altro è offerta gratuitamente.
Compatibile con Android: 4.0 o versioni successive | Download Opera Max
LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android
6 commenti
Quanto consuma Opera max di batteria?
RispondiPochissimo, praticamente niente sul mio cellulare (Huawei P9 Lite).
RispondiOttima, grazie Vinnie, e buone feste.
RispondiPer ora ho dovuto disattivare Opera max solo per l'app del gestore (ovvio, deve sapere il mio numero di tel per darmi il credito residuo). A volte sembra disattivarsi, un tap sull'icona fa riapparire la notifica.
Prova a metterla nelle "App protette". Grazie e buone feste anche a te ;)
RispondiCome facciamo a essere sicuri dei server di Opera? Tutto il nostro traffico passa di lì! Se anche fossero onesti loro, non è sempre possibile che siano stati presi di mira da qualche spione/agenzia?
RispondiNon si può essere sicuri di nessun software e servizio che accede a internet a iniziare dai sistemi operativi per PC e cellulari a tutti i programmi che si installano sopra e si utilizzano, caselle email e via dicendo.
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog