Passa ai contenuti principali

Dopamine lettore musicale per PC con testi canzoni, copertine e tag MP3

Dopamine è un player musicale per Windows con testi delle canzoni, modifica delle copertine album, tag MP3, playlist, biografie e altro ancora
Se si è in cerca di un lettore musicale per PC alternativo a Windows Media Player o VLC si potrebbe prendere in considerazione di usare il gratuito Dopamine per Windows 7 e successivi.

Multilingue, italiano compreso, disponibile sia in versione a installazione che portable, Dopamine riproduce file audio wav, mp3, ogg vorbis, flac, wma e m4a/aac.

Davvero tante le caratteristiche che potrebbero spingere a utilizzare questo programma come lettore musicale predefinito sul computer, a iniziare dall'elegante interfaccia grafica modern disponibile sia in tema scuro o chiaro con la possibilità di cambiare il colore della parte testuale scegliendo fra le differenti tonalità proposte.

Al primo avvio dopo la configurazione dell'aspetto grafico si dovrà indicare la cartella della propria collezione musicale (azione che si può anche eseguire in un secondo momento da Impostazioni > Collezione > Aggiungi una cartella).
Dopamine vista lista brani collezione musicale
Subito dopo sarà possibile riprodurre i brani con Dopamine e gestire la propria collezione musicale la quale può essere consultata in base all'artista, genere, album, brani (la lista di tutta la collezione), playlist e cloud.

E le opzioni di gestione non mancano di certo in quanto Dopamine (facendo un clic destro sulla canzone e nel menu cliccando l'opzione "Modifica") consente di modificare i file audio per aggiungere gli eventuali mancanti tag MP3 (artista, album, anno, genere ecc):
Dopamine schermata modifica tag mp3 canzone
copertine album e i testi delle canzoni i quali fra l'altro potranno essere editati anche in tempo reale durante la riproduzione, caratteristica utile per correggere subito gli errori.

Per quanto riguarda le canzoni in riproduzione, dopo aver fatto un clic di mouse sul titolo/copertina del brano nella barra dei comandi di riproduzione, verranno resi disponibili i pulsanti con i quali visualizzare il testo della canzone e anche la biografia del cantante o gruppo musicale.
Dopamine vista testo canzone in riproduzione
Dopamine è poi equipaggiato di equalizzatore (disattivato per impostazione predefinita dunque lo si dovrà abilitare manualmente facendo un clic sulla sua icona e poi spuntando la casella "Enable equalizer") con il quale incrementare fino a 20 dB in più il volume manualmente oppure selezionando uno dei tanti preset audio disponibili: Pop, Rock, Techno, Reggae, Classical, Dance e via dicendo.
Dopamine equalizzatore audio
LEGGI ANCHE: Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic

Altra caratteristica interessante di Dopamine è il supporto di Last.fm dunque chi possiede un account su tale servizio potrà collegarlo con il programma per gestire anche la collezione musicale online.

Ovviamente non manca la possibilità di creare e gestire playlist personalizzate (facendo un clic destro su i brani selezionati e poi nel menu cliccando l'opzione "Aggiungi a playlist"), riprodurre i brani in modo casuale e ripetuto, oltreché le scorciatoie da tastiera per regolare il volume (i tasti più e meno del tastierino numerico oltre che le combinazioni Ctrl > + e Ctrl > -) senza usare il mouse.

Ancora, all'occorrenza Dopamine dal normale aspetto può essere ridotto e gestito a mini e nano player per avere meno ingombro sullo schermo, oltreché dall'icona visualizzata nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows (facendoci sopra un clic di mouse). Inoltre quando Dopamine è ridotto a icona e la riproduzione passa al brano successivo, il player informerà l'utente di ciò con una notifica su schermo che riporta il titolo della canzone appena iniziata.

Davvero tante le funzioni di questo lettore musicale per Windows tutte da scoprire e personalizzare a seconda delle proprie esigenze.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 3.80 MB | Download Dopamine

LEGGI ANCHE: Jaangle player audio per Windows con biografie, copertine delle canzoni e non solo

Commenti

  1. Ciao e grazie per la dritta. Tutto ok ma le copertine e i testi delle canzoni non so proprio come fare a vederli.......Comunque Buon Anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai nella scheda "album", fai un clic destro di mouse sull'album che ti interessa e nel menu contestuale clicca "Modifica" e infine nella finestra modifica album clicca su "Download". ;)

      Elimina
  2. Ciao Vinnie, io leggo a ritroso i tuoi post anche se ricevo la mail :(
    Volevo chiederti questo fa vedere anche i filmati come VLC. Mi spiego voglio vedere un anteprima di eMule con VLC vedo ma con Dopamine.... solo musica oppure... Scusa la domanda. Grazie e buon proseguimento nel 2017 tantissimi auguri.Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, no è solo per file audio. Per i video VLC è il migliore di tutti.

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…