Alternativa a Windows Essential 2012 dopo la fine del supporto

Programmi gratis alternativi a Windows Essential 2012 Raccolta foto, Movie Maker, Live Mail, Live Writer dopo la fine del supporto a gennaio 2017

Il prossimo 10 Gennaio 2017 termina il supporto di Windows Essential 2012 per tutti i sistemi operativi Windows compreso dunque anche il più recente Windows 10.

Dopo oltre dieci anni è dunque arrivata la parola fine anche per questa popolare suite Microsoft di programmi gratis con i quali è possibile modificare le proprie raccolte fotografiche e video “Raccolta foto” e “Movie Maker“, gestire la posta elettronica “Windows Live Mail“, scrivere post sul blog “Windows Live Writer“, sincronizzare i file sul cloud “OneDrive” e via dicendo.

Come meglio specificato dalla stessa Microsoft, Windows Essentials 2012 sarà disponibile per il download fino al 10 Gennaio 2017 e solo i programmi della suite già installati sul PC continueranno a funzionare anche dopo questa data, ovviamente con un maggiore rischio a livello di sicurezza in quanto appunto si tratta di applicazioni non più supportate.

Dunque preso atto di ciò se si desidera comunque continuare a utilizzare Windows Essential anche dopo la fine del supporto è bene procedere al download e all’installazione di tale suite entro il 10 Gennaio 2017, oppure prendere in considerazione di rimpiazzare i programmi della suite con altre alternative gratuite e supportate, come quelle che andremo ora a vedere.
Windows Essential 2012 seleziona programmi da installare
Windows Essential alternativa a Windows Live Mail
Windows Live Mail è stata per anni una delle migliori soluzioni per gestire in un unico posto diversi account di posta elettronica. In realtà però il supporto di Windows Live Mail è terminato già lo scorso Maggio 2016 seppur sia ancora compreso nel pacchetto Windows Essential.

Ad ogni modo è bene rimuoverlo non solo per tale motivo ma anche per il fatto che si potrebbero avere problemi a livello di gestione della posta elettronica in quanto alcuni provider oggi fanno uso di protocolli e-mail più recenti, non supportati da Windows Live Mail, per un migliore livello di sicurezza e affidabilità.

Se sul proprio computer è installato Windows 8, 8.1 o Windows 10, Windows Live Mail si può facilmente sostituire con la preinstallata app “Posta” con la quale allo stesso modo è possibile gestire più account email da un unico posto.

Se invece si sta usando Windows 7 o precedenti, Windows Live Mail si può invece rimpiazzare con Microsoft Outlook per chi ha installato la suite Microsoft Office, oppure con altri client desktop di posta elettronica di terze parti quali Mozilla Thunderbird oppure Mailbird o ancora eM Client, i quali supportano la gestione di più account email (oltre a tante altre e utili funzionalità extra).

Windows Essential alternativa a Windows Movie Maker
Per modificare i video, Windows Movie Maker è stato per anni il programma più utilizzato (specialmente per creare filmati partendo da foto e musica) per via delle tante funzionalità di editing ma soprattutto per la sua semplicità di utilizzo, oltreché a essere gratis.

In alternativa è oggi possibile puntare a svariati programmi gratis più attuali, più funzionali e professionali come ad esempio l’ottimo DaVinci Resolve oppure Ezvid Free Video Editor.

Se invece si è in cerca di alternative per creare esclusivamente video slideshow di foto e musica di sottofondo si può optare per programmi gratis più semplici come ad esempio i già recensiti Perfect Photo Show, PhotoStage Free, Slideshow Creator.

Windows Essential alternativa a Raccolta foto
Come Movie Maker anche Raccolta foto di Windows Essential è stato per anni uno dei migliori programmi per gestire la propria collezione di foto su PC Windows e con il quale fra l’altro correggere e modificare le immagini e applicare effetti.

Anche dopo la fine del supporto si può continuare a utilizzarlo seppur non riceverà più aggiornamenti a livello di caratteristiche. Ad ogni modo se si sta pensando di provare e/o passare a qualcosa di più moderno, se si sta utilizzando Windows 8.1 o Windows 10 allora si potrebbe prendere in considerazione di usare l’integrata app Foto con la quale oltre a visualizzare è possibile migliorare automaticamente l’immagine, ritagliare, raddrizzare, sfocare, regolare i colori, il contrasto, luminosità, saturazione, applicare filtri e altro ancora con pochi clic di mouse.

Oppure in alternativa per tutti i sistemi operativi si potrebbe puntare al servizio gratis online Google Foto (che ha rimpiazzato Picasa) sul quale caricare e gestire le proprie raccolte fotografiche con la possibilità di applicarvi effetti, correzioni e modifiche oltreché condividerle facilmente su i social network.

Un altro valido programma di terze parti per gestire foto al computer Windows potrebbe essere la versione Free di Zoner Photo Studio.

Windows Essential alternativa a Windows Live Writer
Windows Live Writer è stato uno dei più utilizzati editor di testo per scrivere e pubblicare articoli su i blog personali su internet, forte di svariate funzionalità che rendevano davvero semplice e intuitiva la stesura dei contenuti, l’implementazione di immagini e video negli articoli, collegamenti ipertestuali e tanto altro ancora.

Ma dato che ha a che fare con i dati del proprio account da blogger, dopo la fine del supporto per ovvie ragioni di sicurezza è meglio sostituirlo con altre alternative. Fra queste, restando sempre su i software, si può optare direttamente all’ottimo Open Live Writer sviluppato dalla .NET Foundation che altro non è che una copia ancora più funzionale di Windows Live Writer per scrivere sulle piattaforme di blogging WordPress, Blogger, TypePad, Moveable Type, DasBlog.

Per quanto riguarda la piattaforma Google Blogger senza usare software di terze parti ci si può servire direttamente del editor integrato che seppur affatto ricco di funzionalità extra è comunque provvisto degli strumenti essenziali per scrivere contenuti completi da pubblicare sul blog.

Windows Essential alternativa a OneDrive e Family Safety
Per quanto riguarda OneDrive poco male se sul computer è installato Windows 8, 8.1 o Windows 10 in quanto l’applicazione OneDrive è già integrata nel sistema operativo per impostazione predefinita. Se invece si sta utilizzando Windows 7 allora basterà installare sul PC l’applicazione ufficiale OneDrive.

Su Windows 8, 8.1 e  Windows 10 nessun problema neanche per Family Safety in quanto il controllo genitori che qui si chiama “Famiglia e altre persone” è integrato nel sistema operativo (su Windows 10 si trova in Impostazioni > Account > Famiglia e altre persone) con il quale è possibile aggiungere membri della famiglia da supervisionare a livello di navigazione internet, utilizzo di app e giochi e restrizioni di orario per l’uso del computer.

Per lo stesso scopo su Windows 7 ci si può invece servire della funzione integrata Controllo genitori disponibile sotto Pannello di controllo > Account utente e protezione famiglia.

LEGGI ANCHE: 10 programmi gratis indispensabili per PC Windows da avere