Passa ai contenuti principali

Zillya Scanner per trovare e eliminare virus da PC Windows

Zillya Scanner è un programma gratis portatile per trovare e eliminare virus e malware vari dal PC Windows
Zillya! Scanner è un programma gratis per trovare ed eliminare virus e malware vari dai computer Windows, sviluppato dalla società ucraina Zillya specializzata in prodotti e tecnologie per la sicurezza informatica desktop e mobile a oggi utilizzati da oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo.

A differenza dei prodotti antivirus per la protezione in tempo reale del computer distribuiti dalla società, Zillya! Scanner è invece offerto liberamente come strumento per fare la scansione e la rimozione di malware di vario tipo già presenti sul PC.
Per tale motivo non è da considerarsi un sostituo del programma antivirus principale in quanto non offre protezione dalle minacce in tempo reale bensì trova ed elimina quelle già esistenti sul sistema.

Caratteristica interessante è che Zillya! Scanner è un software portable ovvero non richiede installazione dunque torna utile da portare sulla chiavetta USB per scansionare e pulire diversi computer comodamente.

Facile da usare, una volta scompattato dall'archivio e avviato (qualora l'eseguibile di Zillya! Scanner non venisse visualizzato lo si trova sotto il percorso C:\Users\Nome utente\AppData\Local\Temp\7zS45D9.tmp) Zillya! Scanner si presenterà con questa minimalista interfaccia grafica:
Zillya! Scanner schermata iniziale
Attraverso essa è possibile avviare tre differenti modalità di scansione ovvero: "Quick scan" la scansione di tipo veloce che analizza solo i settori di sistema comunemente più a rischio di infezione; "Full scan" la scansione di tipo completa dell'intero sistema operativo e perciò più lenta ma comunque la più consigliata per un'analisi completa; "Custom scan" la scansione di tipo personalizzata dove è l'utente a indicare cartelle e directory che desidera sottoporre a scansione.

Dopo aver avviato la modalità di scansione di proprio interesse, sullo schermo verrà visualizzata la finestra  di avanzamento del processo (sotto in figura):
Zillya! Scanner finestra avanzamento scansione
dove in tempo reale è possibile vedere il progresso della scansione, la percentuale di completamento, il tempo trascorso, il numero dei file fin'ora analizzati e le eventuali minacce "threats" trovate.

Terminata la scansione si avrà modo di vedere per intero tutti i potenziali malware individuati tenendo conto che non tutti quelli segnalati potrebbero essere effettivamente dei malevoli bensì potrebbe trattarsi di falsi positivi (in caso di dubbi chiedere un ulteriore parere alla multiscansione VirusTotal).
Risultati scansione virus Zillya Scanner
Per eliminare i malware individuati non si deve fare altro che selezionare quelli di proprio interesse per poi rimuoverli cliccando il pulsante "Delete selected".

Gli elementi eliminati non verranno subito cancellati dal sistema bensì saranno spostati nell'area quarantena di Zillya! Scanner alla quale si accede dalla schermata iniziale del programma cliccando il pulsante "Recover files that were not treated" nella quale come nell'esempio sotto in figura:
Zillya! Scanner finestra quarantena
dopo aver selezionato quelli di proprio interesse, cliccando il pulsante "Restore" è possibile ripristinarli se li si è eliminati per errore, oppure cliccando il pulsante "Delete" li si potrà cancellare definitamente dal computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 174 MB | Download Zillya! Scanner

Voglio ricordare che come Zillya! Scanner a disposizione ci sono svariati software di tale tipologia come ad esempio questi programmi per eliminare virus dal computer quando l'antivirus fallisce.

Commenti

  1. NON E' GRATIS...A FIANCO HA GIA LA NOta buy now..or roba del genere... INFINE E' ASSAI PESANTE 170 MG....INCREDIBILIE. ROB CHE V ABNE PE RI LORO CARRIARMATI...CIAO E SHANDAM. ADAMAS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è gratis. Non hai scaricato Zillya! Scanner ma l'antivirus che non è gratis, bastava soltanto leggere il nome del programma prima di cliccare Download. Ma Zillya! Scanner è completamente Free e la dimensione è giustificata dalle definizioni virus integrate.

      Elimina
  2. Beh, da uno scrive scrive in quel modo che ti aspettavi...

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…