Risolvere errori Windows Update in Windows 10, 8, 7

Come riparare errori Windows Update in Windows 10, 8.1, 8 e 7 con il fix it di Microsoft e altre soluzioni alternative

Ad un certo punto sul computer Windows 10, 8.1 o 7 in Windows Update potrebbe comparire la notifica “Si sono verificati alcuni problemi durante l’installazione degli aggiornamenti” seguita dal numero di errore responsabile del problema in questione come ad esempio 0x800705b4, 0x80070bcb, 0x80072efd, 0x80072ee2 o altro codice di errore ancora.

Come conseguenza dunque non è possibile installare gli aggiornamenti Windows Update sul computer siano essi per la sicurezza che per le funzionalità del sistema operativo.

Se ci si ritrova in questa situazione ad ogni modo è possibile risolvere la maggior parte dei problemi riscontrati utilizzando lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update.

AGGIORNAMENTO: Microsoft ha rilasciato questo ulteriore nuovo strumento per risolvere problemi di Windows Update su Windows 10, dunque provarli entrambi così da avere maggiori possibilità di riparare gli errori.

Lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update, che si scarica da questa pagina, è un piccolo programma (di tipo fix-it) sviluppato e rilasciato dalla stessa Microsoft, capace di risolvere in automatico svariati problemi ed errori che interessano Windows Update e dunque la mancata possibilità di installare gli aggiornamenti.
Facile da usare, come si può vedere nell’esempio sopra in figura il processo si divide in quattro fasi, ovvero:

1. Avviato lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update, nella schermata iniziale cliccare il pulsante “Avanti” per avviare la ricerca dei problemi.

2. A seguire nell’apposita schermata dedicata avrà così inizio il rilevamento dei problemi di Windows Update.

3. Al termine del rilevamento verrà visualizzata la schermata dei problemi riscontrati in Windows Update e qui si deve cliccare il pulsante “Avvia la correzione” per eseguirne la riparazione.

4. Al termine della correzione infine verrà visualizzata la finestra di riepilogo dove sono riportati i problemi trovati e risolti dallo strumento, il quale adesso può essere chiuso cliccando il pulsante “Chiudi“.

Dunque non resta altro che tornare in Windows Update e avviare una nuova ricerca degli aggiornamenti. Se tutto è andato a buon fine adesso non dovrebbero più comparire errori, bensì gli aggiornamenti disponibili pronti da scaricare e installare sul computer.

Soluzioni alternative
1. Avviare/Riavviare il servizio Windows Update – Come già visto in precedenza a seconda dei casi i problemi di impossibilità di installare gli aggiornamenti sono dovuti al fatto che per un qualche motivo non meglio individuato il servizio di sistema di Windows Update “wuauserv” è arrestato.

In tal caso è sufficiente aprire il Task Manager (facendo un clic destro di mouse sulla barra degli strumenti di Windows e nel menu contestuale cliccando la voce “Gestione attività” oppure premendo la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Esc), portarsi nella scheda “Servizi“, qui come nell’esempio sotto in figura:
Servizio Windows Update in Task Manager su Windows 10
nella lista individuare il servizio “wuauserv“, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Avvia” o “Riavvia“. Non resta che tornare in Windows Update e lanciare una nuova ricerca degli aggiornamenti per verificare se il problema è stato risolto o meno.

NOTA: Il servizio Windows Update può essere avviato e riavviato allo stesso modo agendo anche dalla finestra “Servizi” che è possibile richiamare inviando il comando service.msc in “Esegui” (clic destro sul tasto Start e poi cliccare “Esegui” nel menu contestuale che comparirà; oppure in alternativa premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire “Esegui”).

2. Reset Windows Update Agent – È uno script che permette di eseguire correzioni automatiche per riparare alcuni problemi (i più comuni e probabili) che impediscono a Windows Update di funzionare correttamente.

LEGGI ANCHE: Scaricare aggiornamenti Windows da Microsoft Update Catalog con tutti i browser