Disattivare e bloccare i servizi digitali e farsi rimborsare dall’app My Vodafone

Richiedere la disattivazione, il blocco e il rimborso per i servizi digitali attivati per sbaglio e/o non voluti agendo dall’app My Vodafone

Sul cellulare attivare per sbaglio un servizio digitale a pagamento che scala soldi dal credito telefonico ci vuole un attimo, ovvero un semplice incosciente o non voluto tocco su un banner, link o altro contenuto truffaldino ancora, ed ecco che in un colpo solo se ne vanno via a seconda dei casi e dei servizi 4,99 euro, 2,54 euro o altro importo ancora con rinnovo automatico settimanale.

Se per scoprire e disattivare i servizi digitali a pagamento abbiamo già visto come fare con il servizio SelfCare (valido per tutti gli operatori di telefonia mobile) e con l’applicazione My Vodafone (solo per i clienti di questa compagnia), a seguire sempre per gli utenti Vodafone andiamo a vedere come richiedere la disattivazione e il blocco dei servizi digitali a pagamento e il rimborso del creditorubato” da tali attivazioni non volute agendo ancora dall’applicazione My Vodafone con lo strumento “Soddisfatti o rimborsati“.

Per chi ancora non lo conosce “Soddisfatti o rimborsati” è uno strumento dell’applicazione My Vodafone con il quale è possibile verificare se sul proprio numero ci sono servizi digitali attivi e in tal caso (via chat con un operatore) chiederne la disattivazione, il blocco e anche il rimborso del credito scalato se si è attivato questi servizi digitali negli ultimi 30 giorni. Vediamo come procedere.

1. Dopo aver avviato l’applicazione My Vodafone (download per Android e download per Apple iOS) come nell’esempio sotto in figura:
App My Vodafone Soddisfatti o rimborsati Servizi digitali
aprire il menu, qui portarsi in Soddisfatti o rimborsati > Servizi digitali e nella successiva schermata “Servizi digitali” che verrà visualizzata toccare il pulsante “Verifica i Servizi digitali attivi” (è necessario accedere con il proprio account Vodafone, da creare se non lo si possiede ancora).

2. Subito dopo verrà visualizzata la schermata “Spesa e traffico” nella quale nella sezione “Costi a consumo” come nell’esempio sotto in figura:
App My Vodafone entrare in chat per disattivare, bloccare, rimborsare Servizi digitali
verranno visualizzati i costi degli eventuali servizi digitali attivi. Dunque sotto la sezione “Costi a consumo” toccare il pulsante “Servizi digitali” per visualizzare la lista dei servizi digitali attualmente attivati sulla SIM (secondo screenshot sopra in figura) per ognuno dei quali è riportata la data e l’ora di attivazione oltreché il costo del rinnovo.

Subito sotto la lista dei servizi digitali attivi si vedrà la sezione “Soddisfatti o Rimborsati Servizi digitali” nella quale si deve ora toccare il pulsante “Chatta con un esperto“.

Nella successiva e omonima schermata “Chatta con un esperto” che verrà visualizzata non resta che toccare il pulsante “Entra in chat” per parlare con un operatore di Vodafone (all’occorrenza spuntando la rispettiva casella è anche possibile farsi inviare per email la trascrizione della conversazione che si sosterrà).

3. Dopo aver toccato il pulsante “Entra in chat” subito dopo come nell’esempio sotto in figura:
App My Vodafone chat con operatore per chiedere rimborso, disattivazione e blocco dei servizi digitali
avrà così inizio la chat dove l’operatore di turno darà il benvenuto dopodiché sarà possibile esporre la propria richiesta ovvero richiedere il rimborso, la disattivazione e il blocco dei servizi digitali“; interventi di cui si occuperà subito l’operatore.

La disattivazione, il blocco verranno eseguiti in tempo reale durante la chat; per quanto riguarda il rimborso se non subito si dovrà attendere al massimo 48 ore (a me è arrivato subito).
Come detto prima tenere in considerazione che il rimborso verrà effettuato solo nel caso in cui i servizi digitali sono stati attivati negli ultimi 30 giorni.

Per blocco si intende che da ora in avanti anche in seguito a tocchi accidentali i servizi digitali non verranno comunque più attivati sul proprio numero di telefono, dunque anche se non è possibile ottenere il rimborso, il servizio “Soddisfatti o Rimborsati” torna ad ogni modo utile per disattivare i servizi digitali attivi e per fare in modo che non vengano più attivati in futuro.

Voglio ricordare che se non si ha modo di utilizzare le app dedicate, per i clienti Vodafone e di tutte le altre compagnie telefoniche è sempre possibile richiedere la disattivazione, il blocco e il rimborso dei servizi digitali a pagamento chiamando direttamente il centro assistenza parlando a voce con un operatore. A seguire i numeri per contattare il servizio clienti dei centri assistenza di:
  • Vodafone chiamare il 190
  • Wind chiamare il 155
  • Tim chiamare il 119
  • Tre chiamare il 133
  • PosteMobile chiamare il 160
LEGGI ANCHE: Cancellarsi dai messaggi a pagamento e bloccarli sul cellulare definitivamente