Come creare file ZIP su Windows 10 e estrarli senza programmi

Come creare archivio di file ZIP su Windows 10 e come decomprimerlo per estrarre i file senza usare programmi ma la funzione integrata nel sistema

Da sempre su Windows per creare e decomprimere file ZIP ci si è dovuti servire di appositi software come i famosi WinRAR e WinZIP oppure delle rispettive alternative gratis come ad esempio l’ottimo 7-Zip.

Il vantaggio di comprimere più file (siano essi foto, video, audio, documenti, programmi ecc) in un unico archivio ZIP sta nell’ottenere un file finale di dimensioni ridotte rispetto a quelle che si avrebbero senza la compressione e per tale motivo si rivela essere decisamente più comodo da gestire e condividere online ad esempio come allegato email, sul proprio spazio di archiviazione cloud e via dicendo.

Sebbene i gestori di archivi abbiano a disposizione maggiori funzionalità, su Windows 10 (ma anche su Windows 8 e 8.1) per comprimere e decomprimere file ZIP non serve più nessun programma apposito in quanto la Microsoft ha integrato nel sistema operativo tale funzionalità.

A seguire andiamo dunque a vedere come creare e scompattare file ZIP su Windows 10 senza usare applicazioni di terze parti.

Creare un file ZIP su Windows 10
Per creare un file ZIP partendo da una selezione di più file è possibile procedere in due modi differenti.

I Metodo – Come nell’esempio sotto in figura aprire la cartella nella quale sono presenti i file che si desidera comprimere in un file ZIP (eventualmente si potrebbe prendere in considerazione di creare appositamente una nuova cartella nella quale copiare tutti i file che si ha intenzione di comprimere in un file ZIP, soluzione consigliata qualora i file in questione sono sparpagliati in più cartelle).
Windows 10 creare file ZIP da scheda Condividi Esplora file
Selezionare tutti i file che si desidera comprire e nella barra dei menu della finestra portarsi sulla scheda “Condividi“. Nella barra degli strumenti della scheda “Condividi” adesso cliccare il pulsante “Zip” per comprimere in un unico file ZIP tutti quelli appena selezionati.

II Metodo – In alternativa, qualora i file che si desidera comprire in un file ZIP si trovano fuori da una cartella (sul Desktop ad esempio), senza usare la barra degli strumenti dopo aver selezionato i file di proprio interesse, come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 creare file ZIP da menu contestuale del mouse
si può fare un clic destro di mouse sulla selezione e nel menu contestuale che comparirà cliccare Invia a > Cartella compressa.

In entrambi i casi subito dopo avrà inizio il processo di compressione (sotto in figura la finestra di avanzamento del processo di compressione):
Windows 10 finestra di avanzamento processo di compressione file ZIP
e al termine nella cartella di origine verrà dunque creato un file ZIP contenente tutti i file precedentemente selezionati. Per impostazione predefinita il file ZIP generato verrà rinominato con il nome del primo file della selezione ma ovviamente lo si potrà rinominare a proprio piacimento.

Decomprimere un file ZIP su Windows 10
Anche per decomprimere un file ZIP si può procedere in due modi differenti a seconda della posizione in cui si trova l’archivio.
Windows 10 estrarre file da archivio ZIP
I Metodo – Facendoci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che compare cliccare poi l’opzione “Estrai tutto…“.

II Metodo – In alternativa se il file ZIP si trova dentro una cartella lo si può selezionare con un clic di mouse, a seguire nella barra dei menu della finestra portarsi sulla scheda “Estrai” (la scheda comparirà solo dopo aver selezionato il file ZIP) e qui cliccare il pulsante “Estrai tutto“.
Windows 10 finestra conferma e destinazione estrazione file ZIP
In entrambi i casi subito dopo comparirà la finestra “Estrazione cartelle compresse” (sopra in figura) dalla quale sarà ora possibile indicare la posizione nella quale si desidera estrarre i file dell’archivio ZIP e confermare per avviare la decompressione cliccando il pulsante “Estrai“.

LEGGI ANCHE: Windows 10 programmi da non installare perché già preinstallati