Vedere le miniature dei siti nelle ricerche Google, Bing, Yahoo, DuckDuckGo

Estensione Chrome e Firefox per vedere le immagini miniature di anteprima dei siti internet nei risultati di ricerca Google, Bing, Yahoo e DuckDuckGo

Tempo fa i motori di ricerca visualizzavano nei risultati anche l’immagine in miniatura di anteprima dei siti internet corrispondenti al termine cercato dall’utente.

Poi vuoi per questioni di snellimento grafico e del carico su i server, pian piano questa caratteristica è stata abbandonata scomparendo totalmente e lasciando spazio solo a risultati di ricerca di tipo testuali e ipertestuali.

Ma per i nostalgici e/o per chi preferisce visualizzare la miniatura di anteprima delle pagine web nei risultati delle ricerche effettuate con Google, Bing, Yahoo e DuckDuckGo a disposizione c’è il componente aggiuntivo SearchPreview per Firefox, Chrome e Safari.
Risultati ricerca Google con anteprima siti addon SearchPreview
Come si ha infatti modo di vedere nell’esempio sopra in figura installando SearchPreview sul browser internet, quando si effettuerà una ricerca su i motori supportati dall’estensione ecco che adesso per ogni sito web mostrato nei risultati verrà visualizzata l’anteprima in miniatura della corrispondente pagina web.

Caratteristica che può tornare utile per farsi una primissima idea circa quello che ci si troverà aprendo il link in questione.

Per impostazione predefinita SearchPreview mostra anche il page rank delle pagine web (l’indice di popolarità) e nei risultati di ricerca può visualizzare link sponsorizzati dai quali trae sostegno economico. Ad ogni modo queste due features extra si possono disattivare entrando nelle opzioni di SearchPreview e come nell’esempio sotto in figura:
Opzioni estensione SearchPreview
deselezionando le due caselle relative alle opzioni “Insert popularity ranks (page rank)” e “Insert related links (link sponsorizzati)“.

In complemento a SearchPreview si potrebbe prendere in considerazione di utilizzare anche uno di questi componenti aggiuntivi per Firefox e Chrome per vedere in anteprima il contenuto dei link posandoci sopra il puntatore del mouse senza doverli aprire.

Ricordo inoltre che su Windows è anche possibile forzare la visualizzazione delle miniature di anteprima dei file video e dei documenti PDF.