Vedere i dettagli delle reti WiFi vicine con dot11expert

Vedere le informazioni della propria rete WiFi e di quelle in zona per sapere canale, potenza, protezione, MAC address

Vedere le informazioni e i dettagli delle reti WiFi disponibili nella propria zona può tornare utile per varie ragioni.

Ad esempio per trovare il miglior canale WiFi ovvero quello non utilizzato dalle altre reti, per vedere la potenza del segnale WiFi e per scoprire quali reti WiFi non sono protette da password di accesso cioè quelle libere alle quali ci si può connettere subito senza autenticazione.

Per ottenere queste informazioni a disposizione ci sono svariati programmi come ad esempio i già recensiti WiFi Analyzer PREVIEWXirrus Wi-Fi Inspector e WifiInfoView.

Dot11expert è un altro software di tale tipologia disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, ma la versione free è più che sufficiente per ottenere dettagliate informazioni circa la propria rete WiFi e tutte le altre vicine.
dot11expert interfaccia grafica
Disponibile anche in versione portatile (senza installazione), una volta avviato dot11expert nel pannello a sinistra della sua interfaccia grafica mostra in via generale la lista delle reti WiFi in zona (compresa la propria) e annesse informazioni circa:
  • SSID il nome della rete WiFi
  • Signal Quality la qualità del segnale WiFi e la sua potenza (il primo espresso in percentuale il secondo in dBm
  • Authentication il tipo di autenticazione/protezione di accesso alla rete WiFi in questione (se la rete è libera non protetta verrà segnalata da uno scudo rosso e accompagnata dalla voce “Open“)
  • Cipher il tipo di crittografia per la protezione dell’autenticazione
Facendo un doppio clic di mouse sulla rete WiFi desiderata le informazioni verranno visualizzate in una finestra separata.

Nel pannello a destra è invece visualizzato il grafico dell’andamento della potenza del segnale per ogni rete WiFi (con il grosso difetto che attualmente non è possibile sapere a quali reti WiFi si riferiscono le linee sul grafico). Subito sotto sono poi riportati i dettagli informativi di ogni rete WiFi rilevata in zona:
  • App Name / MAC il MAC Address ovvero l’indirizzo univoco che identifica quell’access point
  • SSID il nome della rete WiFi
  • Channel il canale WiFi utilizzato dalla rete WiFi e se la rete WiFi è a 2,4 GHz oppure a 5 GHz
  • RSSi la potenza del segnale radio della rete WiFi
Anche in questo caso con un doppio clic di mouse sulla rete WiFi desiderata le informazioni verranno mostrate in una finestra separata.

Infine nella sezione “Adapter Name” è possibile ottenere informazioni circa la propria scheda di rete ovvero se è connessa “State” e la capacità. Con un doppio clic di mouse sulla scheda di rete, in una finestra separata si avrà poi accesso a dettagliate statistiche riguardo la parte MAC e dei livelli PHY della scheda in questione.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 642 KB | Download dot11expert

LEGGI ANCHE: Scoprire chi è connesso alla rete WiFi e come bloccarlo