Ad esempio per trovare il miglior canale WiFi ovvero quello non utilizzato dalle altre reti, per vedere la potenza del segnale WiFi e per scoprire quali reti WiFi non sono protette da password di accesso cioè quelle libere alle quali ci si può connettere subito senza autenticazione.
Per ottenere queste informazioni a disposizione ci sono svariati programmi come ad esempio i già recensiti WiFi Analyzer PREVIEW, Xirrus Wi-Fi Inspector e WifiInfoView.
Dot11expert è un altro software di tale tipologia disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, ma la versione free è più che sufficiente per ottenere dettagliate informazioni circa la propria rete WiFi e tutte le altre vicine.
Disponibile anche in versione portatile (senza installazione), una volta avviato dot11expert nel pannello a sinistra della sua interfaccia grafica mostra in via generale la lista delle reti WiFi in zona (compresa la propria) e annesse informazioni circa:
- SSID il nome della rete WiFi
- Signal Quality la qualità del segnale WiFi e la sua potenza (il primo espresso in percentuale il secondo in dBm
- Authentication il tipo di autenticazione/protezione di accesso alla rete WiFi in questione (se la rete è libera non protetta verrà segnalata da uno scudo rosso e accompagnata dalla voce "Open")
- Cipher il tipo di crittografia per la protezione dell'autenticazione
Nel pannello a destra è invece visualizzato il grafico dell'andamento della potenza del segnale per ogni rete WiFi (con il grosso difetto che attualmente non è possibile sapere a quali reti WiFi si riferiscono le linee sul grafico). Subito sotto sono poi riportati i dettagli informativi di ogni rete WiFi rilevata in zona:
- App Name / MAC il MAC Address ovvero l'indirizzo univoco che identifica quell'access point
- SSID il nome della rete WiFi
- Channel il canale WiFi utilizzato dalla rete WiFi e se la rete WiFi è a 2,4 GHz oppure a 5 GHz
- RSSi la potenza del segnale radio della rete WiFi
Infine nella sezione "Adapter Name" è possibile ottenere informazioni circa la propria scheda di rete ovvero se è connessa "State" e la capacità. Con un doppio clic di mouse sulla scheda di rete, in una finestra separata si avrà poi accesso a dettagliate statistiche riguardo la parte MAC e dei livelli PHY della scheda in questione.
Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 642 KB | Download dot11expert
LEGGI ANCHE: Scoprire chi è connesso alla rete WiFi e come bloccarlo
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog