Significato codice errore di aggiornamento a Windows 10

Sapere cosa significa il codice di errore di aggiornamento a Windows 10 fallito visualizzato sullo schermo

Aggiornando il sistema operativo a un’altra versione, ad esempio Windows 7 o Windows 8.1 a Windows 10, l’operazione potrebbe non riuscire e vedersi così restituire sullo schermo un messaggio con il codice di errore relativo al problema che ha causato il fallito aggiornamento.

Il fatto però è che il codice di errore riportato è pressoché inutile ai più in quanto consiste in una sequenza numerica o alfanumerica a seconda dei casi che non permette di sapere a cosa esso si riferisce.

Spesso neanche il visualizzatore di eventi di Windows né una ricerca su internet aiutano a meglio identificare la causa del fallito aggiornamento di sistema e dunque il significato del codice di errore che è stato restituito a riguardo.

Ma è bene sapere che i codici di errore seguono uno schema ben preciso che consente di decifrarli e dunque comprenderne il significato.

Prendendo come esempio l’errore 0x80070070, per capire a cosa esso si riferisce si deve prendere in esame la prima cifra dopo 0x (ovvero il numero 8) e le ultime quattro cifre (ovvero 0070).

Più nello specifico se dopo lo 0x compare un 8 significa che si tratta di un codice di errore Win32 (che è il caso dell’errore 0x80070070 preso in esempio), mentre se al posto del numero 8 c’è la lettera C allora si tratta di un codice di errore NTSTATUS.

Una volta stabilito che si tratta di un errore Win32 o NTSTATUS adesso lo si può cercare nella relativa pagina degli errori Win32 oppure nella pagina degli errori NTSTATUS.

Per individuare l’errore in questione, come prima accennato, adesso si devono prendere in considerazione le ultime quattro cifre che nel nostro esempio sono 0070, dunque scorrere la lista fino ad individuarle nella colonna degli errori (per fare prima abilitare la funzione “Trova” del browser agendo dal menu oppure con la combinazione dei due tasti Ctrl+F) ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Significato codici di errore aggiornamento a Windows 10
ora si è in grado di sapere il significato di quel codice di errore leggendo la corrispondente descrizione (nella colonna “Description“) che nel caso dell’errore 0x80070070 è dovuto a “There is not enough space on the disk” ovvero “Spazio insufficiente su disco” (usare la traduzione integrata in Google Chrome oppure in caso di altro browser web fare copia e incolla della descrizione su Google Traduttore oppure installare uno di questi componenti aggiuntive per tradurre le pagine web).

Per capire il significato dei codici di errore di aggiornamento a Windows 10 e su come risolvere il problema potrebbe inoltre tornare utile anche questa pagina di Microsoft Technet dedicata.

LEGGI ANCHE: Soluzioni a problemi e errori di Windows 10