Impedire la cattura dello schermo ai malware su PC e Android

Due app per impedire a virus e malware di catturare le schermate del computer e del cellulare Android per rubare dati sensibili

Fra le varie tipologie di malware in cui è possibile imbattersi ci sono anche quelli che di nascosto catturano lo schermo del computer o del cellulare per rubare dati sensibili all’utente come ad esempio informazioni bancarie e/o della carta di credito durante operazioni di home banking, password, informazioni riservate riportate su email e documenti di testo aperti, foto e video compromettenti in riproduzione e via dicendo.

Se la migliore soluzione resta sempre quella di proteggere adeguatamente il PC o lo smartphone con un buon antivirus a volte è meglio alzare il livello di protezione integrando risorse di terze parti aggiuntive come ad esempio il programma per Windows e l’applicazione per Android che andremo ora a vedere per impedire a software malevoli, virus e malware in generale di catturare le schermate del dispositivo.

ScreenWings per computer Windows
ScreenWings è un piccolo programma gratis per PC Windows, di natura portable quindi comodo da portare su chiavetta USB per usarlo su altri computer fuori casa, che con un clic di mouse permette di impedire la cattura delle schermate.
ScreenWings per Windows PC
Una volta avviato si presenterà con una semplice e piccola interfaccia grafica nella quale per attivare la protezione anticattura dello schermo si deve cliccare il pulsante del monitor al centro della finestra; quando la protezione è attivata il pulsante del monitor a centro schermo diverrà di colore nero.

A questo punto sarà ancora possibile catturare schermate ma con la fondamentale differenza che in realtà verrà catturata una schermata nera e non quello che è visualizzato sullo schermo. Ciò lo si può testare subito personalmente premendo il tasto “Stamp” nella tastiera e poi incollare la schermata su “Paint” o altro programma equivalente.

LEGGI ANCHE: Tasti per catturare lo schermo di Windows, Mac, Linux, iOS e Android

ScreenWings protegge la cattura di schermate da parte di svariati programmi legittimi e non. Con un clic di mouse sul pulsante del monitor nero in ogni momento si può disattivare la protezione e con un clic sulla X nella barra del titolo della finestra si chiude il programma.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 457 KB | Download ScreenWings

Screen Shield per Android
Su cellulari e tablet Android per proteggere il dispositivo dalla cattura di schermate da parte dei malware si può invece installare l’applicazione Screen Shield.

Dato che la versione gratuita permette di proteggere fino a 7 applicazioni è conveniente dare la priorità a quelle in cui si lavora con dati sensibili come il browser internet, messaggi, immagini, video, lettore dei documenti.
Screen Shield app Android
Come nell’esempio sopra in figura una volta avviato Screen Shield nella sua interfaccia grafica è necessario toccare il tasto “+” per aggiungere le applicazioni che si desidera proteggere (è possibile aggiungere anche le app di sistema).

Fatto ciò è poi necessario spuntare con un tocco l’icona dello scudo delle app aggiunte in lista che si desidera proteggere affinché divenga di colore rosso (ovvero selezionato) e infine attivare la protezione impostando su “ON” l’interruttore dell’opzione “Attivare protezione“.

Non resta che fare una prova personalmente avviando una delle applicazioni che si è protetto e dunque provare a catturare la schermata; se tutto funziona per il verso giusto l’operazione di cattura non dovrebbe riuscire verrà restituita la notifica “Impossibile acquisire la schermata – Impossibile salvare lo screenshot“.

Tenere in considerazione che all’occorrenza agendo dalle impostazioni di Screen Shield è possibile settare una password di protezione dell’applicazione per impedirne l’uso a chi non è autorizzato.

Compatibile con Android: 4.0 o versioni successive | Dimensione: 2.4 MB | Download Screen Shield

LEGGI ANCHE: Catturare schermate al PC ogni tot tempo e di nascosto