Impedire al mouse di riattivare il PC Windows 7, 8, 10

Come evitare che il mouse accenda il computer in sospensione quando lo si è toccato per sbaglio, impedendogli di riattivare il PC Windows

Da configurazione predefinita nelle opzioni di risparmio energia il PC Windows, soprattutto il portatile, entra automaticamente in sospensione dopo un certo tempo di minuti di inattività da parte dell’utente appunto per evitare il consumo inutile di batteria o della corrente elettrica.

LEGGI ANCHE: Trucco per aumentare la durata della batteria del portatile di alcuni minuti

Per riattivare nuovamente il PC appena si è pronti in ogni momento è sufficiente premere un qualsiasi tasto della tastiera, oppure il tasto di accensione/spegnimento, o più semplicemente muovere il mouse.

Ma nel caso in cui non si ha intenzione di riattivare il computer, il mouse in tal senso può però rivelarsi un problema in quanto è sufficiente toccarlo accidentalmente, oppure muoverlo sbattendo contro la scrivania per causare la riattivazione non voluta del PC.

Se ci si riconosce in questa situazione è comunque bene sapere che è possibile impedire al mouse di riattivare il computer per tocchi involontari. Vediamo come procedere.

1. Portarsi in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti e qui fare un doppio clic sull’icona del mouse per aprire la rispettiva finestra delle proprietà (in alternativa senza passare per il Pannello di controllo è sufficiente aprire il menu Start, digitare la parola mouse e infine cliccare l’omonimo risultato di ricerca).

2. Nella finestra delle Proprietà – Mouse che a seguire verrà visualizzata sullo schermo (come nell’esempio sotto in figura):
Aprire le Proprietà e cambiare le impostazioni del mouse su Windows
portarsi nella scheda “Hardware“, nella sezione “Dispositivi” selezionare il mouse e poi cliccare il pulsante “Proprietà” in basso a destra. A seguire nella finestra delle proprietà del mouse che verrà visualizzata, nella scheda “Generale” in basso a sinistra cliccare il pulsante “Cambia impostazioni” e come nell’esempio sotto in figura:
Disattivare opzione riattiva computer Windows da mouse
nella successiva finestra delle impostazioni del mouse che verrà visualizzata portarsi nella scheda “Risparmio energia” e qui deselezionare la casella dell’opzione “Consenti al dispositivo di riattivare il computer” e confermare cliccando il pulsante OK.

Finito da ora in avanti quando il computer Windows è in modalità di sospensione anche se si tocca il mouse per sbaglio il PC non verrà riattivato, bensì per farlo si dovrà premere un qualsiasi tasto della tastiera oppure il pulsante di accensione/spegnimento.

LEGGI ANCHE: Cambiare l’azione del portatile quando si chiude il coperchio