App alternativa a Gear Fit Manager per cellulari non Samsung

Accoppiare il Gear Fit ai cellulari non Samsung via bluetooth con l’app Open Fit per Android e vedere sullo smartwatch le notifiche del telefono

Se si è acquistato o si è ricevuto in regalo il Samsung Gear Fit (ovvero lo smartwatch che funge anche da braccialetto fitness) e non si possiede uno smartphone della Samsung, sicuramente si è rimasti delusi nello scoprire che non è possibile accoppiare via bluetooth il Gear Fit al proprio cellulare usando l’applicazione ufficiale Samsung Gear Fit Manager.

Questo perché il Gear Fit è compatibile solo con gli smartphone di casa Samsung ma non tutti, nello specifico con:  Samsung Galaxy S5, Galaxy Note 3, Galaxy Note 3, Neo Galaxy Note II, Galaxy S4, Galaxy S III, Galaxy S4 zoom, Galaxy S4 Active, Galaxy S4 mini, Galaxy Mega 6.3, Galaxy Note 10.1 (2014 Edition), Galaxy Note PRO.

Di conseguenza senza l’accoppiamento dei due dispositivi sullo schermo del Gear Fit si perdono importanti funzioni come la possibilità di vedere le notifiche di chiamate e messaggi in arrivo eannesse risposte rapide, le notifiche meteo, gestire la riproduzione di musica sul cellulare agendo dallo smartwatch, inviare dati dell’attività fisica al telefono e via dicendo.

Ad ogni modo non c’è da disperare in quanto è possibile forzare l’accoppiamento del Gear Fit con cellulari non Samsung utilizzando per lo scopo l’applicazione Open Fit per Android in alternativa all’ufficiale Samsung Gear Fit Manager. Vediamo come procedere.

NOTA: Prima di Open Fit si può tentare con l’installare manualmente sul telefono l’applicazione ufficiale Samsung Gear Fit Manager agendo da file APK disponibile al download da questo link.
Ma molto probabilmente una volta installata l’app non funzionerà correttamente in quanto appunto si sta cercando di adoperarla su un cellulare non Samsung.

Accoppiare il Gear Fit a smartphone Android non Samsung
1. Per prima cosa dal Google Play installare sul telefonino l’applicazione Open Fit di SolderByte.

2. Sul Gear Fit portarsi in Impostazioni > Bluetooth e qui attivare e rendere visibile la funzione bluetooth.

3. Sullo smartphone avviare ora l’applicazione Open Fit e come nell’esempio riportato sotto in figura:
App Android Open Fit accoppiare a Gear Fit
attivare il bluetooth agendo sull’apposito interruttore “Attiva Bluetooth” e subito sotto toccare la funzione “Cerca dispositivi” per avviare la ricerca dei dispositivi Gear Fit nelle vicinanze.

I dispositivi trovati verranno visualizzati nella sezione “Mostra dispositivi“. Trovato il proprio Gear Fit non resta che toccare la funzione “Connettiper accoppiare il cellulare al Gear Fit.

Se tutto è andato bene adesso sul Gear Fit verrà notificato l’avvenuto accoppiamento con lo smartphone.

4. Ad accoppiamento avvenuto, nell’applicazione Open Fit scorrere verso il basso sino alla sezione “Dispositivo“. Qui come nell’esempio sotto in figura:
App Android Open Fit attivare notifiche su Gear Fit
è ora possibile selezionare le notifiche del telefono e i comandi di gestione che si desidera visualizzare e gestire sullo schermo del Gear Fit. Ad esempio: le notifiche dei messaggi ricevuti, delle chiamate in arrivo, delle previsioni meteo, l’opzione “Media Controller” per gestire dal Gear Fit la riproduzione dei file multimediali sul cellulare, consentire il rilevamento dei dati GPS e via dicendo.

Sempre dalla sezione “Dispositivo” è poi possibile modificare il formato dell’ora, l’unità di misura della temperatura meteo, e con “Fitnessvisualizzare sullo schermo del cellulare i dati fitness misurati dal Samsung Gear Fit.

5. Infine ma non meno importante, su Open Fit è possibile aggiungere altre applicazioni fra quelle installate sul cellulare per le quali vedere le notifiche sul Gear Fit, ad esempio WhatsApp, Gmail, Facebook, Facebook Messenger, Twitter ecc.
App Android Open Fit aggiungere app per notifiche a Gear Fit
Come nell’esempio sopra in figura per aggiungere un’app a Gear Fit si deve toccare il pulsante “+” in alto a destra della schermata e successivamente nella lista toccare le applicazioni di proprio interesse.

Tenere in considerazione che le notifiche verranno visualizzate soltanto per le applicazioni compatibili, dunque non resta che testare tutte quelle desiderate.

NOTA: Affinché l’app Open Fit resti connessa via bluetooth con il Gear Fit è necessario aggiungerla alle applicazioni protette (su Huawei portarsi in Impostazioni > App protette) in quanto diversamente a seconda dei casi quando lo schermo del cellulare si spegne in automatico verrà disattivato il collegamento bluetooth fra i due dispositivi e di conseguenza sullo smartwatch non verranno visualizzate le notifiche del telefono.