Android dettare a voce offline testo, SMS, WhatsApp, email ecc

Android come dettare testo, SMS, messaggi WhatsApp, email ecc con la voce anche senza connessione internet sul cellulare e tablet

Su i cellulari e tablet Android grazie al riconoscimento e digitazione vocale Google integrato è possibile dettare qualsiasi testo anche senza connessione internet quando si è offline e scrivere così con la voce sul blocco note, SMS, messaggi WhatsApp, email e quant’altro di testuale.

Soluzione decisamente comoda in tutte quelle occasioni in cui si deve immettere molto testo ma farlo manualmente non è possibile magari perché si è in movimento, alla guida o più semplicemente perché non si ha voglia di sostenere una lunga conversazione (una chat ad esempio) con la digitazione manuale.

A seguire andiamo dunque a vedere come dettare testo su Android anche quando non si è connessi a internet.

Scaricare il pacchetto lingua offline
La prima cosa da fare per poter dettare il testo a voce su Android quando non è disponibile una connessione a internet è di scaricare preventivamente il pacchetto offline della lingua di dettatura di proprio interesse.

Per procedere al download connettere a internet il proprio cellulare o tablet (possibilmente in modalità WiFi) e come nell’esempio sotto in figura:
Android attivare digitazione vocale offline
portarsi in Impostazioni > Lingua e inserimento (o “Lingua e immissione”) > Google Digitazione vocale (o “Ricerca vocale”) > Riconoscimento vocale offline e nella schermata “Scarica lingue” che a seguire verrà visualizzata spostarsi sulla scheda “Tutto” e qui scorrere la lista sino a individuare la lingua di proprio interesse (Italiano ad esempio), dunque toccare la lingua per poi scaricare nel dispositivo il rispettivo pacchetto per la digitazione vocale offline.

NOTA: A seconda della marca del cellulare e della versione Android installata le voci nelle impostazioni potrebbero differire lievemente ma ad ogni modo risultano essere facilmente intuibili dalla parola “vocale” che è sempre presente.

Come dettare a voce note, SMS, email, messaggi WhatsApp ecc
Scaricato il pacchetto della lingua offline adesso si è pronti per dettare il testo anche senza che il cellulare o il tablet sia connesso a internet.

Basta infatti aprire l’app di proprio interesse sulla quale si desidera scrivere, toccare il campo di inserimento testo per far comparire la tastiera sullo schermo, nella tastiera toccare il pulsante che come icona ha il microfono” ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Android dettare testo a voce offline con digitazione vocale Google
verrà attivato e visualizzato il pannello (nella parte inferiore dello schermo) per la digitazione/riconoscimento vocale di Google; ovvero adesso è possibile dettare a voce il testo di proprio interesse.

Più nello specifico è possibile dettare quando sul pannello di digitazione/riconoscimento vocale di Google è mostrata la notifica “Parla ora” la quale indica appunto che il microfono del dispositivo è in modalità ascolto in attesa della voce dell’utente. Se invece è mostrata la notifica “Tocca per parlare” significa che la modalità ascolto non è attiva e per attivarla non si dovrà fare altro che toccare il pulsante con l’icona del microfono posto al centro del pannello di digitazione/riconoscimento vocale di Google e iniziare a dettare.

LEGGI ANCHE: Applicazioni gratis Android che leggono a voce i messaggi ricevuti in automatico