Soluzioni a problemi e errori di Windows 10

Lista di soluzioni per riparare problemi e errori comuni di Windows 10 a livello internet, menu Start, Windows Store, app, programmi e funzioni varie

Come i suoi predecessori a seconda dei casi anche Windows 10 potrebbe dare luogo a qualche errore o problema che limita o impedisce certe funzioni e/o programmi.

Normali anomalie di rito specialmente se si considera il fatto che è un sistema operativo nuovo che ha poco più di un anno e che dunque ancora non gode a pieno dei vari fix invece disponibili per le precedenti versioni di Windows.

Comunque sia in un modo o nell’altro la stragrande maggioranza dei problemi e errori di Windows 10 può essere risolta attuando soluzioni semplice o più elaborate a seconda dei casi. A seguire andiamo dunque a vedere una serie di soluzioni per riparare errori e problemi di Windows 10.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Windows 10 (guida e consigli)
Windows 10 schermata blu problema errore
AGGIORNAMENTO: Se sul PC è installata la versione Windows 10 Creators Update o superiore (LEGGI ANCHE: Come sapere quale versione Windows 10 è installata sul computer), è bene sapere che il sistema operativo è ora provvisto di una serie di strumenti integrati per riparare automaticamente diverse problematiche; per maggiori informazioni consultare l’articolo Riparare Windows 10 con Risoluzione dei problemi integrata nel SO.

Il menu Start non si apre oppure si apre ma non funziona
Problema noto tanto che Microsoft ha creato e rilasciato questo apposito strumento risolutivo. Qualora lo strumento non dovesse risolvere la situazione allora provare con queste altre tre soluzioni alternative.

Windows 10 non si attiva dopo modifiche hardware del computer
Se al PC si è apportato modifiche hardware importanti (ad esempio la sostituzione della scheda madre) al momento della reinstallazione l’attivazione del sistema operativo potrebbe non riuscire in caso di licenza OEM (perché appunto è legata all’hardware del computer). A partire da Windows 10 Anniversary Update la Microsoft ha introdotto la possibilità di riattivare comunque il sistema operativo attraverso l’account utente Microsoft risolvendo così il problema.

Download aggiornamento Windows Update bloccato
Se durante il download di uno o più aggiornamenti l’avanzamento si blocca a una certa percentuale e non va più avanti è possibile risolvere il problema riavviando il servizio Windows Update.

Gli aggiornamenti Windows Update si scaricano e si installano in automatico
Questa è una caratteristica piuttosto criticata di Windows 10, ovvero il fatto che di default gli aggiornamenti Windows Update vengono scaricati e installati automaticamente senza chiedere il consenso dell’utente.

A tale proposito in questa guida abbiamo visto una serie di soluzioni per disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 e decidere se e quando installarli.

LEGGI ANCHE: Bloccare l’installazione automatica di specifici aggiornamenti di Windows 10

Altri problemi con Windows Update
Se le soluzioni sopra indicate non hanno risolto il problema si può tentare di riparare usando lo questo strumento e quest’altro strumento ufficiale di Microsoft per risolvere problemi che si verificano durante l’installazione degli aggiornamenti da Windows Update dando origine a errori come 0x80073712, 0x800705B4, 0x80004005, 0x8024402F, 0x80070002, 0x80070643, 0x80070003, 0x8024200B, 0x80070422, 0x80070020.

Risolvere errori comuni di Windows Update
Nel caso in cui Windows Update non funziona correttamente o completamente ma non si riesce a individuare la causa, allora può tornare utile il programma gratis Reset Windows Update Agent con il quale è possibile avviare correzioni automatiche per risolvere alcuni comuni problemi che impediscono a Windows Update di lavorare come dovrebbe.

Windows 10 non si connette a internet
Nel caso in cui dopo aver installato o aggiornato a Windows 10 non si riesce a connettere a internet il computer tentare con queste soluzioni.

Strumento Risoluzione dei problemi di rete – Su Windows 10 è disponibile lo strumento integrato “Risoluzione dei problemi di rete” che una volta avviato esegue una diagnosi del comparto rete e internet del PC alla ricerca di eventuali problemi e nel caso tenterà la riparazione automatica. Per lanciare lo strumento portarsi in Start > Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Risoluzione dei problemi di rete.

Nessuna rete WiFi disponibile – Se dopo l’aggiornamento a Windows 10 il computer non rileva più nessuna rete WiFi disponibile in zona (escludendo danni alla scheda di rete) si può tentare con la soluzione indicata da Microsoft su questa pagina del sito di supporto ufficiale (anche se non è installato un programma VPN).

Ripristino della rete – Se le soluzione sopra indicate non hanno risolto il problema, su Windows 10 Anniversary Update è possibile fare il ripristino della rete utilizzando lo strumento predefinito che una volta avviato cliccando il pulsante “Ripristina” provvederà a rimuovere e reinstallare tutte le schede di rete e a ripristinare le impostazioni originali degli altri componenti di rete. Al termine sarà necessario riavviare il computer e verificare se i problemi sono stati risolti.

Lo strumento in questione si trova in Start > Impostazioni > Rete e internet > Stato > Ripristino della rete.

LEGGI ANCHE: 3 programmi gratis per riparare la connessione internet su PC Windows

Il Windows Store non si apre, non carica, non scarica le applicazioni
In questa guida dedicata abbiamo visto quattro differenti soluzioni per risolvere problemi dell’app Windows Store che non si apre, oppure che si apre ma non carica, oppure che si apre e carica ma non permette di effettuare il download e dunque l’installazione delle app.

Problemi con le applicazioni dal Windows Store
Se si hanno problemi con le applicazioni scaricate dal Windows Store, ad esempio non si aprono oppure si aprono ma si bloccano o si chiudono subito dopo averle eseguite si può tentare di risolvere il problema eseguendo questo fix di Microsoft e nel caso in cui fosse necessario disinstallando e rienstallando soltanto l’app o le app problematiche oppure tutte insieme come spiegato in questa guida dedicata.

LEGGI ANCHE: Come ripristinare app Windows 10 che non funziona, senza disinstallare

Vecchi giochi e programmi non funzionano su Windows 10
A seconda dei casi potrebbe capitare che su Windows 10 alcuni videogiochi e/o programmi un po’ datati non vengano avviati. Ad ogni modo è possibile tentare di forzarne l’esecuzione attuando una di queste soluzioni apposite.

Non ci sono più i giochi classici di Windows 7
Se si è passati a Windows 10 si avrà avuto modo di constatare che sul nuovo sistema operativo non ci sono più i giochi classici preinstallati in Windows 7 ovvero Chess Titans (Scacchi), FreeCell, Hearts, Mahjong Titans, Prato fiorito, Purble Place, Solitario e Spider. In questa guida abbiamo visto come riaverli.

Il tastierino numerico non funziona
Nel caso in cui dopo aver aggiornato a Windows 10 il tastierino numerico della tastiera smette di funzionare, se il problema non è di tipo hardware tentare a risolvere con queste soluzioni dedicate.

Il testo è sfocato
Se il testo dei nomi delle icone dei file e programmi, quello dei siti internet sul browser e su altri programmi in Windows 10 è sfocato in questa guida abbiamo visto alcune soluzioni per correggere il problema.

Problemi con l’hard disk
Se dopo l’installazione o aggiornamento a Windows 10 vengono fuori problemi (non di tipo hardware) con l’hard disk del computer è possibile tentare la riparazione con lo strumento integrato Checkdisk che  esegue il controllo di eventuali errori nel file system del disco fisso e nel caso procede automaticamente con la correzione riparando i problemi individuati.

Opzione “Apri con” sparita dal menu contestuale
Questo è un altro bug lamentato in modo particolare dopo l’aggiornamento a Windows 10, ovvero senza la voce “Apri con” nel menu contestuale del tasto destro del mouse. Se ci si ritrova in tale situazione è possibile risolvere attuando questa risoluzione.

Cartelle lente ad aprirsi e a caricare i file
Se alcune cartelle come ad esempio quella delle immagini, video, documenti e altre con contenuti misti risultano lente ad aprirsi e a caricare, provare a velocizzare il tutto come spiegato in questa guida.

Windows 10 non si avvia all’accensione del computer
Qualora accendendo il computer Windows 10 non viene caricato e dunque il sistema operativo non viene avviato, in questa guida abbiamo visto varie soluzioni da mettere in atto per risolvere il problema.

La webcam si blocca e non funziona
Problema noto tanto che Microsoft questo mese dovrebbe rilasciare un fix ufficiale. Nel mentre si può comunque risolvere la situazione attuando questa soluzione ufficiosa.

Correzione automatica di altri problemi comuni di Windows 10
Usando il programma gratis FixWin10, con un solo clic di mouse è possibile riparare diversi problemi e errori comuni di Windows 10, nello specifico:
  • Riparare componenti corrotte di Windows Store utilizzando il Deployment Image Servicing and Management (DISM).
  • Ripristinare l’applicazione Impostazioni. Utile se non si apre più o si blocca
  • Disabilitare la sincronizzazione dei file Microsoft Onedrive
  • Ripristinare il menu Start di Windows se non funziona correttamente o se proprio non si apre
  • Riparare la connessione internet WiFi se non funziona
  • Riparare Windows Update bloccato nel download degli aggiornamenti dopo essere passati a Windows 10
  • Cancella e ripristina la cache di Windows Store per risolvere i problemi di download delle applicazioni da Windows Store
  • Ripara l’errore in Windows Store “L’applicazione non è stata installata” – Codice di errore: 0x8024001e
  • Le applicazioni Windows Store non si aprono apertura. Re-registra tutte le applicazioni nuovamente
Strumento integrato Risoluzione dei problemi
Anche su Windows 10 è integrato lo strumento Risoluzione dei problemi che può tornare utile per risolvere alcuni problemi con programmi, hardware, suoni e audio, connessione a internet e Windows Update.

Per lanciare lo strumento Risoluzione dei problemi si deve aprire il menu Start, digitare la parola “risoluzione” e cliccare nei risultati la voce “Risoluzione dei problemi del computer” che rimanderà alla relativa finestra del Pannello di controllo dalla quale poi avviare i fix disponibili.

Creare chiavetta o unità di ripristino
In questa guida abbiamo visto come creare una chiavetta o unità di ripristino su Windows 10 con la quale in caso di problemi è possibile tentare il il ripristino del sistema operativo (senza perdere file personali e programmi) da:
  • Un precedente punto di ripristino;
  • Un’immagine di sistema;
  • Ripristino all’avvio ovvero la procedura automatizzata che tenterà di correggere gli eventuali problemi che impediscono il caricamento di Windows;
  • Prompt dei comandi per usare il prompt dei comandi al fine di tentare la risoluzione avanzata dei problemi.
Ripristinare o reinstallare Windows
Infine a seconda della gravità del problema se non si riesce a trovare alcuna soluzione la cosa che resta da fare è di ripristinare o reimpostare Windows 10 scegliendo di mantenere o meno i file personali e i programmi. In questa guida dedicata abbiamo visto come procedere.