Driver Booster 4 installa driver certificati da Microsoft sicuri e compatibili

Driver Booster 4 adesso permette di installare solo i driver certificati WHQL dalla Microsoft per una completa compatibilità

È risaputo che aggiornare alla versione più recente disponibile i driver delle periferiche hardware del computer è consigliato sia per ragioni di sicurezza che di prestazioni.

Fra le varie applicazioni di terze parti per trovare, scaricare e installare driver aggiornati su PC Windows una delle migliori soluzioni attualmente disponibili è il programma gratis (ma è disponibile anche una versione Pro) Driver Booster della IObit per il quale da poche ore è stata rilasciata la nuova versione ovvero Driver Booster 4.

Release che ha guadagnato un incremento del 200% del suo database online adesso in grado di scansionare e riparare in modo automatico oltre 400.000 periferiche e driver forniti da più di 5.000 aziende, e un incremento del 30% della velocità di download dei driver.

Ma la novità più importante di Driver Booster 4 è l’aggiornamento sicuro dei driver. Più nello specifico nei risultati di ricerca driver, Driver Booster 4 adesso può visualizzare soltanto i driver che superano i test WHQL.

Per chi non ne fosse a conoscenza WHQL è una certificazione concessa da Microsoft a quei prodotti informatici hardware o software che hanno superato un test di compatibilità eseguito dai Microsoft Compatibility Labs.

Ciò significa che per i driver certificati WHQL trovati da Driver Booster è assicurata la loro completa compatibilità, ovvero è possibile installare quei driver in sicurezza senza correre il rischio di eventuali malfunzionamenti che invece potrebbero sorgere con l’installazione di driver non certificati.
Driver Booster 4 opzione WHQL certificazione
Per impostazione predefinita in Driver Booster 4 l’opzione “Visualizza solo i driver che superano il test WHQL” è attivata di default ma ad ogni modo per prudenza si può verificare ciò portandosi in Menu > Impostazioni > Scansione e come nell’esempio sopra in figura assicurarsi che la casella dell’opzione “Visualizza solo i driver che superano il test WHQL” sia selezionata.

Ovviamente è possibile disattivare tale impostazione in ogni momento, magari per visualizzare nei risultati di ricerca i driver non certificati che diversamente infatti non verrebbero mostrati, tenendo però sempre in considerazione, in caso di installazione, del rischio di eventuali malfunzionamenti dovuti alla mancata compatibilità con la rispettiva periferica hardware.

In conclusione il supporto della certificazione WHQL contribuisce a rendere ulteriormente Driver Booster uno dei migliori programmi anche in termini di affidabilità per aggiornare i driver del computer Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 14.7 MB | Download Driver Booster 4

LEGGI ANCHE: Come ripristinare la versione precedente di un driver in Windows