Android ascoltare la radio senza auricolari ma dalle casse del cellulare o tablet

Come ascoltare la radio sul cellulare o tablet Android senza indossare le cuffie o gli auricolari ma direttamente sulla cassa interna

Tutti gli smartphone e i tablet Android vengono forniti con preinstallata l’applicazione “Radio FM” con la quale appunto ascoltare le stazioni radio sul cellulare.

Il fatto però è che per ascoltare la radio sul telefonino o sul tablet è necessario collegare gli auricolari al dispositivo in quanto diversamente la radio non si attiva bensì restituirà l’errore di tipo “Collegare cuffie. Fungono anche da antenna radio“.

Proprio così. La componente metallica dello spinotto/jack e i fili di rame che collegano il jack alle casse (quelle che vanno indossate nell’orecchio) degli auricolari o cuffie infatti funzionano da antenna, di conseguenza essendo gli smartphone e tablet sprovvisti di antenna interna non è possibile ascoltare la radio direttamente dagli altoparlanti del dispositivo mobile in quanto senza aver collegato le cuffie non avrà luogo la ricezione.

Ma dato che l’app radio FM per funzionare ha esclusivamente necessità della componente metallica delle cuffie o auricolari che funge da antenna, in teoria e in pratica si può fare a meno di indossare le casse degli auricolari o delle cuffie e sentire la radio direttamente dall’altoparlante del cellulare o tablet.
Tagliare casse auricolari o cuffie
Come nell’esempio sopra in figura è infatti sufficiente procurarsi un paio di cuffie o auricolari (assicurarsi che lo spinotto/jack sia della giusta dimensione per il cellulare o tablet) che non si usano più oppure acquistarli da internet a basso costo (su eBay ce ne sono anche da 1 euro), quindi con le forbici tagliare sotto l’attaccatura delle due casse il filo che le collega al jack, tenendo così soltanto lo spinotto/jack con attaccato il filo (di almeno dieci centimetri di lunghezza perché se è troppo corto la ricezione e dunque l’audio potrebbe risultare di bassa qualità) senza le due casse degli auricolari o delle cuffie che appunto si è appena rimosso.
Attivare Radio FM Android su altoparlanti
Fatto ciò, come nell’esempio sopra in figura non resta che collegare il jack alla presa delle cuffie dello smartphone o tablet, lanciare l’applicazione Radio FM e infine nella schermata dell’app toccare l’icona dell’altoparlante per riprodurre e ascoltare la radio in vivavoce direttamente dalla cassa interna del dispositivo senza l’ingombro delle cuffie/auricolari.

In poche parole non si è fatto altro che ricavare un’antenna la quale una volta collegata allo smartphone o al tablet permette a quest’ultimo di ricevere le stazioni radio e riprodurle direttamente sulla cassa interna del dispositivo (tenere presente che ciò è fattibile anche senza tagliare il cavo delle cuffie/auricolari, ma procurandosi un jack, l’ingombro è minore).

Ad ogni modo se non si ha la possibilità di creare un’antenna jack per ascoltare la radio sulla cassa del cellulare o tablet è sempre possibile installare una delle tante applicazioni radio disponibili su Google Play.

LEGGI ANCHE: Programma gratis per ascoltare e registrare tutte le radio del mondo