Opera VPN gratis per Android navigare anonimi e più sicuri su internet

Opera Free VPN gratis per Android per navigare su internet anonimi e in sicurezza

Dopo il browser desktop e dopo l’app iOS, Opera Free VPN è ora disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet Android.

Il tutto completamente gratis e illimitato. Con Opera VPN è possibile navigare su internet in modo anonimo e più sicuro.

Facile da usare, non si deve fare altro che avviare l’app e consentire a Opera Free VPN di impostare la connessione VPN per monitorare il traffico di rete toccando il pulsante “OK” quando comparirà l’annessa notifica (sotto in figura):
Attivare Opera VPN su Android
diversamente non sarà possibile usare l’applicazione. Quando Opera VPN è attivata, nella barra di notifica del cellulare o del tablet comparirà l’icona della piccola chiave.

L’anonimato è garantito dal fatto che una volta attivata la connessione su questa VPN (toccando il pulsante “Connect”) sarà possibile nascondere il reale indirizzo IP e risultare connessi anche da altre nazioni (al momento i Paesi disponibili sono Canada, Germania, Olanda, Singapore e Stati Uniti d’America, toccando il pulsante “Change Region“):
Connettere Opera VPN Android e cambiare nazione
Caratteristica che fra le altre cose può tornare comoda per accedere ai siti internet e vedere video e altri contenuti online bloccati che prevedono restrizioni geografiche.

La sicurezza è invece garantita dal fatto che sotto la VPN la connessione è cifrata dunque protetta da eventuali “spioni” che cercano di intercettare il traffico durante la navigazione. Inoltre Opera Free VPN ha anche integrato un test per determinare la sicurezza delle rete WiFi alla quale si è connessi per sapere se l’hotspot è sicuro oppure potenzialmente rischioso (sotto in figura la sicurezza della mia rete WiFi prima e dopo aver attivato Opera VPN):
Test sicurezza WiFi di Opera VPN per Android
Per determinare la sicurezza di un hotspot WiFi, Opera VPN con il test assegna un punteggio in lettere dalla A alla F dove A è il punteggio più alto dunque la rete è sicura, mentre F invece è il punteggio più basso dunque la rete WiFi in questione è potenzialmente non sicura ovvero che non è protetta da una password forte, che è pubblica e non privata, se l’indirizzo IP è esposto, se c’è rischio che qualche malintenzionato in rete possa intercettare il traffico internet degli altri dispositivi connessi all’hotpsot, se c’è il rischio che l’amministratore dell’hotspot WiFi possa monitorare il traffico internet degli altri dispositivi connessi.

Ad ogni modo una volta connesso Opera VPN gli hotspot WiFi non sicuri verranno comunque messi in sicurezza dalla cifratura della connessione garantita dai server dell’applicaizone.
Attivare Guardian Opera VPN per Android
Infine “Guardian” (sopra in figura) è l’altra caratteristica di Opera VPN che una volta attivata blocca il tracciamento degli annunci per migliorare la privacy online.

Compatibile con Android: 4.0.3 o versioni successive| Dimensione: 46 MB | Download Opera Free VPN

In conclusione Opera Free VPN e/o qualsiasi altra applicazione VPN, non dovrebbero mancare sul cellulare e sul tablet dato che oggi sempre più spesso si è soliti connettersi a internet ovunque e in ogni momento per le più disparate operazione e di conseguenza si è maggiormente esposti a rischio di sicurezza.