Il 414 di Vodafone diventa a pagamento e il 404 verrà disattivato

Il numero 414 di vodafone diventa a pagamento e il 404 viene disattivato. Quale alternativa?

Già a Luglio del 2014 Vodafone ha smesso di fornire gratis i due servizi Chiamami e Recall diventati dunque a pagamento.

E adesso poco più di due anni dopo arriva l’ennesimo ritocco tariffario da parte dell’azienda che a partire dal prossimo 18 Settembre renderà a pagamento il servizio 414 e dismetterà per sempre il servizio 404 dopo anni di onorato servizio gratuito.

Come la maggior parte dei clienti Vodafone sa bene, chiamare il numero 414 serve per avere informazioni sulle spese effettuate con la SIM, conoscere il credito residuo, gli eventuali minuti, dati mobili e SMS mensili disponibili sul proprio abbonamento.

Invece chiamare il numero 404 serve per ricevere immediatamente un SMS nel quale viene visualizzato il credito disponibile in quel momento ed eventualmente l’ultimo addebito.

Ma in questi giorni Vodafone sta recapitando a tutti i suoi clienti ricaricabili un SMS informativo nel quale come accennato prima spiega che a partire dal prossimo 18 Settembre 2016 il numero 414 sarà a pagamento e il numero 404 verrà invece disattivato. Come meglio è possibile leggere sul sito ufficiale:
Il 404, per ricevere credito residuo e ultimo addebito tramite SMS, non sarà più disponibile…il 414 verrà tariffato secondo il piano della SIM.
Ciò significa che non sarà più possibile chiamare il 404, mentre si potrà sempre chiamare il 414 con la differenza però che adesso la telefonata è a pagamento secondo quanto previsto dal piano tariffario del proprio abbonamento per una normale chiamata. Ovviamente anche se il proprio abbonamento prevede un tot di minuti gratis le chiamate al 414 non rientrano nella promozione, bensì si pagheranno sempre e comunque.

Dunque se non si desidera pagare è bene dimenticarsi del 414 e in alternativa al 414 e 404 servirsi dell’applicazione My Vodafone per cellulari Android e per iPhone nella quale dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account Vodafone (come nell’esempio sotto in figura):
App MyVodafone Credito disponibile e Contatori
andando in Menu > La mia Sim è possibile vedere il credito residuo ed eventualmente i contatori dei dati, minuti e SMS utilizzati e disponibili previsti dall’eventuale abbonamento che si è sottoscritto.

In alternativa all’app si può anche accedere con il proprio account direttamente al sito di Vodafone nell’area Fai da te per vedere il credito residuo.

Resta comunque il problema di non poter usare l’app Vodafone e il sito web qualora non si abbia più credito disponibile (credito negativo) in quanto non sarà possibile attivare i dati internet; inconveniente che si poteva invece aggirare chiamando il 404.

LEGGI ANCHE: Vedere e disattivare i servizi a pagamento sul cellulare Vodafone, Wind, TIM, 3, Poste Mobile e Fastweb