Chrome estensione Google che riattiva il tasto indietro a pagina precedente

Estensione Google per Chrome per tornare alla pagina web precedente con il tasto Indietro

In Chrome 52 Google ha disattivato il tasto Indietro” o “Backspaceper tornare alla pagina internet precedente, in quanto diversi utenti hanno lamentato di aver perso i loro progressi durante il lavoro in linea premendo accidentalmente tale tasto e dunque lasciando la pagina sulla quale stavano agendo.

Dall’altra parte invece ci sono tanti utenti che invece si sono lamentati con Google per aver rimosso la funzione del tasto “Indietro” in quanto al contrario dei primi lo reputavano utile durante la navigazione internet.

Ad ogni modo in Chrome 52 è ancora possibile tornare alla pagina web precedente usando la sola tastiera. Se infatti si preme due volte il tasto indietro, sullo schermo comparirà una notifica popup che ricorda all’utente che può usare la combinazione dei due tasti “Alt+Indietro” per tornare alla pagina web precedente; in alternativa inoltre è anche possibile fare un clic destro di mouse su un’area vuota della pagina web sulla quale ci si trova e nel menu contestuale cliccare la voce “Indietro“.
Estensione Chrome per tornare indietro con il tasto backspace
Ma se proprio si ha necessità di usare questa funzione nel modo classico premendo il solo tasto backspace allora su Chrome si deve installare l’estensione ufficiale di Google dal nome Go Back With Backspace.

Infatti dopo aver installato questo componente aggiuntivo, a partire dalla prossima navigazione, come prima sarà nuovamente possibile tornare alla pagina precedente premendo nella tastiera il tastoIndietro” e nient’altro.

Tenere in considerazione che questa estensione funziona su tutte le pagine web eccetto quelle interne al browser con indirizzo di tipo “chrome: //” utilizzato ad esempio nella pagina delle estensioni, impostazioni, esprimenti ecc.

LEGGI ANCHE: 36 scorciatoie da tastiera per aumentare la produttività al PC