Passa ai contenuti principali

Attivare il tema scuro su Windows 10 Anniversary Update

Come attivare il tema scuro in Windows 10 Anniversary Update
Già in Windows 10 November Update, anche se nascosto, era comunque possibile attivare il tema scuro (noto anche come "Dark Mode") attuando un'apposita modifica al registro di sistema.

Ma grazie al feedback degli utenti insider, Microsoft ha deciso di implementare ufficialmente questa caratteristica grafica in Windows 10 Anniversary Update che adesso infatti può essere attivata facilmente con un solo clic di mouse.

Dunque se su Windows 10 Anniversary Update si desidera provare e/o attivare il tema scuro portarsi in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Colori e in fondo alla scheda come nell'esempio sotto in figura:
Attivare tema scuro Windows 10 Anniversary Update
nella sezione "Scegli la modalità dell'app" selezionare l'opzione "Scuro". Come si avrà modo di notare, nell'immediato lo sfondo della finestra delle impostazioni di Windows diverrà di colore nero con testo delle descrizioni in bianco e quello delle voci menu in tinta con il "Colore principale".

A proposito di "Colore principale" per migliorare ulteriormente l'effetto si potrebbe prendere in considerazione di applicare dalla tavolozza un colore scuro, ad esempio una sfumatura di grigio che verrà applicato alle voci menu, alla barra del titolo delle finestre e nelle icone delle app nel menu Start.

Inoltre se si desidera estendere la modalità tema scuro anche alla barra delle applicazioni di Windows, al menu Start e al centro notifiche conviene disattivare l'opzione "Mostra il colore in Start, sulla barra delle applicazioni e nel centro notifiche" i quali automaticamente assumeranno una colorazione grigio scuro tendente al nero.

Tenere però in considerazione che il tema scuro di Windows 10 verrà applicato soltanto alla finestra impostazioni, menu Start, barra delle applicazioni, centro notifiche e alle app modern del sistema operativo (calcolatrice, calendario, Store ecc) mentre l'intero comparto desktop resterà esattamente così com'è.

Ad ogni modo il tema scuro si può estendere a Microsoft Edge in quanto questo browser è provvisto dell'apposita opzione attivabile in Menu > Impostazioni > Scegli un tema e qui dopo aver aperto il menu a tendina selezionare la modalità "Scuro" (come nell'esempio sotto in figura):
Attivare tema scuro Microsoft Edge Windows 10 Anniversary Update.png
Ancora, anche Office 2016 è fornito di un'apposita impostazione per attivare il suo tema scuro portandosi in File > Opzioni > Generale > Tema di Office e qui attivando la modalità "Scuro".

Volendo per gli utenti Chrome e Firefox è anche possibile installare un tema grafico scuro, ad esempio Morpheon Dark per il browser di Google e Dark Fox per quello di Mozilla; dalla galleria temi di Chrome e di Firefox è comunque possibile scegliere altre varianti eventualmente.

Infine per quanto riguarda il comparto desktop si può forzare il tema scuro installando il programma UxStyle su Windows 10 (è compatibile anche con Windows XP e successivi) e lo stile Windows 10 - Dark Edition ma prima di procedere è caldamente consigliato creare un punto di ripristino del sistema o ancora meglio un'immagine di sistema in maniera tale che se qualcosa dovesse andare storto si possa comunque tornare indietro.

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Scaricare video da ogni sito internet – Migliori programmi gratis per farlo

Scaricare video da internet è un’operazione ormai comune a tutti. La maggior parte degli utenti ha imparato bene come fare il download dei filmatidalla rete.

Ma la tendenza per la stragrande maggioranza degli utenti è quella di scaricare video sempre dagli stessi siti, tendenza in parte dovuta alla loro popolarità, al tanto materiale disponibile e alle varie risorse gratis sviluppate appositamente per fare il download da quei siti.

Però bisogna ricordare che oltre ai soliti noti, internet brulica di tanti altri portali video ricchi di contenuti di vario tipo e genere. L’unico problema potrebbe essere quello di non sapere come fare a scaricare i video nel PC anche da questi siti, magari perché non esistono estensioni dedicate o software appositi.

A tale proposito sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista dei migliori programmi gratis per scaricare video praticamente da ogni sito internet, anche da quelli dove normalmente è impossibile farlo.

1. aTube Catcher
Ne avevamo parlato de…

Ingrandire testo su Windows 10 1809 di menu, icone, barre del titolo ecc con la funzione integrata

Con Windows 10 October 2018 Update Microsoft ha finalmente reintegrato la funzione nativa per aumentare la dimensione del testo delle icone, menu, barre del titolo ecc del sistema operativo.

Infatti, non si sa per quale motivo, a partire dall'aggiornamento Windows 10 Creators Update Microsoft aveva rimosso tale caratteristica costringendo l'utente a rivolgersi a soluzioni di terze parti come i validi, gratuiti e già recensiti Winaero TweakerSystem Font Size Changer.

Adesso senza servirsi di software esterni, per regolare la dimensione del testo del SO, ci si deve portare in menu Start > Impostazioni > Accessibilità > Schermo e qui come nell'esempio sotto in figura:
nella sezione "Ingrandisci testo" si dovrà trascinare verso destra il cursore dell'opzione "Trascina il dispositivo di scorrimento fino a quando il testo di esempio è facile da leggere".

Si parte dalla percentuale predefinita del 100% con la possibilità di raggiungere il massi…

Come eliminare le vecchie immagini account utente di Windows 10

A seconda dei casi, al computer Windows 10 si potrebbe aver cambiato più volte l'immagine del proprio account utente agendo da menu Start > Impostazioni > Account > Le tue info > Crea la tua immagine.

Nel corso del tempo è probabile che le foto sottoposte in tal senso siano state parecchie, di conseguenza quando ci si porta nella su menzionata sezione "Le tue info", insieme a quella attualmente applicata verranno mostrate anche le vecchie immagini account utente usate in precedenza (come nell'esempio sotto in figura):
Il fatto è che tale sezione non dispone di alcun pulsante per eliminare le vecchie immagini, le quali di conseguenza continueranno a essere mostrate in "Le tue info"; un problema soprattutto nel caso in cui tra queste foto ce n'è fosse qualcuna di indesiderata.

Fortunatamente è possibile intervenire in maniera alternativa per eliminare le vecchie immagini dell'account utente. Vediamo come procedere.

1. Premere la combinazio…