Trasformare foto in quadri artistici con Prisma per Android e iPhone

Prisma è un’app Android e iPhone per trasformare foto in opere d’arte con filtri stile quadri Van Gogh, Picasso e altri artisiti e stili

Prisma è un’applicazione gratis per Android e iPhone con la quale trasformare le foto in vere opere d’arte applicando con un tocco filtri che riprendono lo stile dei quadri di Van Gogh, Picasso, Levitan, Mondrian, Munch, Chagall e tanti altri artisti e stili ancora.

Seppur rilasciata da poco tempo l’app sta già spopolando su Android e iPhone tant’è che a volte il server è talmente sovraccarico da non riuscire ad applicare l’effetto richiesto (in tal caso attendere qualche istante e riprovare).

Successo ampiamente meritato perché il risultato ottenuto è davvero ottimo in quanto anche la fotografia più banale e bruttina diventa comunque un’opera d’arte. Vediamo come funziona.

1. Avviato Prisma si ha la possibilità di scattare una foto direttamente dall’applicazione oppure caricare una foto già salvata in galleria (soluzione quest’ultima più conveniente, vedi perché nella sezione suggerimenti più in basso).
App Prisma scattare e caricare foto
2. Caricata la foto adesso si deve posizionare nella griglia di Prisma l’area di proprio interesse dell’immagine che all’occorrenza può essere anche zoomata e ruotata. Una volta fatto ciò confermare e proseguire toccando il pulsante “Next“.

3. Ed ecco che ora verranno messi a disposizione tutti i filtri artistici di Prisma. Per applicare un filtro non si deve fare altro che toccarlo e attendere qualche secondo fino a che verrà impresso sulla fotografia.

I risultati sono davvero sorprendenti, basta guardare alcuni esempi di cosa è venuto fuori applicando alcuni filtri Prisma a questa foto di prova che ho scattato:
App Prisma effetti artistici su foto
4. Se soddisfatti del risultato ottenuto adesso è possibile salvare la foto artistica sul cellulare o tablet toccando il pulsante della freccetta (l’originale verrà conservata mentre la foto artistica verrà salvata in galleria all’interno della cartella Prisma) e/o condividerla su WhatsApp, social network, email e altre opzioni di condivisione ancora fra quelle disponibili.

Download Prisma per Android | Download Prisma per iPhone

Suggerimenti
– Dato che scattando le foto dall’interno di Prisma non è possibile sfruttare a pieno le regolazioni e ottimizzazioni previste dall’app fotocamera nativa del telefono o tablet (ad esempio HDR, Bellezza, migliore messa a fuoco ecc), per ottenere migliori risultati è meglio fare le fotografie con l’app fotocamera predefinita e poi caricarle su Prisma.

– Per impostazione predefinita quando viene applicato un filtro sulla foto in basso a destra comparirà il logoPrisma“; se si preferisce fare in modo che non venga visualizzato il logo è possibile fare ciò accedendo nelle impostazioni dell’app (toccando la rotellina ingranaggio nella schermata di acquisizione foto) e qui disattivando l’opzione “Add watermark“.

Ricordo che per PC di simile a Prisma c’è il sito web Deepart.io per trasformare in quadri d’arte le foto caricate dal computer.

LEGGI ANCHE: Migliori app gratis per effetti foto su Android