Passa ai contenuti principali

Trasformare foto in quadri artistici con Prisma per Android e iPhone

Prisma è un'app Android e iPhone per trasformare foto in opere d'arte con filtri stile quadri Van Gogh, Picasso e altri artisiti e stili
Prisma è un'applicazione gratis per Android e iPhone con la quale trasformare le foto in vere opere d'arte applicando con un tocco filtri che riprendono lo stile dei quadri di Van Gogh, Picasso, Levitan, Mondrian, Munch, Chagall e tanti altri artisti e stili ancora.

Seppur rilasciata da poco tempo l'app sta già spopolando su Android e iPhone tant'è che a volte il server è talmente sovraccarico da non riuscire ad applicare l'effetto richiesto (in tal caso attendere qualche istante e riprovare).

Successo ampiamente meritato perché il risultato ottenuto è davvero ottimo in quanto anche la fotografia più banale e bruttina diventa comunque un'opera d'arte. Vediamo come funziona.

1. Avviato Prisma si ha la possibilità di scattare una foto direttamente dall'applicazione oppure caricare una foto già salvata in galleria (soluzione quest'ultima più conveniente, vedi perché nella sezione suggerimenti più in basso).
App Prisma scattare e caricare foto
2. Caricata la foto adesso si deve posizionare nella griglia di Prisma l'area di proprio interesse dell'immagine che all'occorrenza può essere anche zoomata e ruotata. Una volta fatto ciò confermare e proseguire toccando il pulsante "Next".

3. Ed ecco che ora verranno messi a disposizione tutti i filtri artistici di Prisma. Per applicare un filtro non si deve fare altro che toccarlo e attendere qualche secondo fino a che verrà impresso sulla fotografia.

I risultati sono davvero sorprendenti, basta guardare alcuni esempi di cosa è venuto fuori applicando alcuni filtri Prisma a questa foto di prova che ho scattato:
App Prisma effetti artistici su foto
4. Se soddisfatti del risultato ottenuto adesso è possibile salvare la foto artistica sul cellulare o tablet toccando il pulsante della freccetta (l'originale verrà conservata mentre la foto artistica verrà salvata in galleria all'interno della cartella Prisma) e/o condividerla su WhatsApp, social network, email e altre opzioni di condivisione ancora fra quelle disponibili.

Download Prisma per Android | Download Prisma per iPhone

Suggerimenti
- Dato che scattando le foto dall'interno di Prisma non è possibile sfruttare a pieno le regolazioni e ottimizzazioni previste dall'app fotocamera nativa del telefono o tablet (ad esempio HDR, Bellezza, migliore messa a fuoco ecc), per ottenere migliori risultati è meglio fare le fotografie con l'app fotocamera predefinita e poi caricarle su Prisma.

- Per impostazione predefinita quando viene applicato un filtro sulla foto in basso a destra comparirà il logo "Prisma"; se si preferisce fare in modo che non venga visualizzato il logo è possibile fare ciò accedendo nelle impostazioni dell'app (toccando la rotellina ingranaggio nella schermata di acquisizione foto) e qui disattivando l'opzione "Add watermark".

Ricordo che per PC di simile a Prisma c'è il sito web Deepart.io per trasformare in quadri d'arte le foto caricate dal computer.

LEGGI ANCHE: Migliori app gratis per effetti foto su Android

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Windows 10 October 2018 Update risolto il problema che cancellava i file con l'aggiornamento

Lo scorso 5 ottobre Microsoft ha interrotto la distribuzione di Windows 10 October 2018 Update iniziata ufficialmente tre giorni prima, in quanto dopo l'aggiornamento su alcuni computer (solo sullo 0.001% delle installazioni) venivano cancellati file personali contenuti nelle cartelle Documenti, Immagini, Musica, Video, Download ecc.

Ma ieri con un post sul blog ufficiale di Windows è stato annunciato che gli ingeneri hanno identificato e risolto tutti i problemi noti che portavano a tale perdita di dati con l'upgrade a Windows 10 versione 1809.

Qual'è stata la causa del problema? La perdita dei dati ha interessato i file contenuti nelle cartelle Documenti, Immagini, Musica, Video, Download e via dicendo, reindirizzate in un percorso di destinazione diverso da quello predefinito (es. C\Users\NomeUtente\Documents); soluzione che alcuni adottano per risparmiare spazio sul disco di sistema archiviando, con il reindirizzamento delle cartelle, tali file su altre unità di memori…

Vedere il consumo elettrico dei programmi nel Task Manager di Windows 10

A partire dall'aggiornamento October 2018 Update, il Task Manager di Windows 10 ora mostra il consumo elettrico da parte dei programmi in esecuzione.

In questo modo è possibile individuare rapidamente i processi degli applicativi che incidono maggiormente a livello energetico quando il computer portatile è alimentato dalla solo batteria, e in base a tali informazioni decidere se terminare o meno i programmi più dispendiosi in questo senso, soprattutto se sono in esecuzione in background.

Per prima cosa è necessario aprire il Task Manager facendo un clic destro sulla barra delle applicazioni e qui nel menu contestuale cliccando la voce "Gestione attività"; oppure ci si può servire direttamente della combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Esc.

LEGGI ANCHE: Cosa si può fare con il Task Manager di Windows 10

Qualora il Task Manager venisse eseguito in un piccola finestra, allora qui nell'angolo in basso a sinistra cliccare il link "Più dettagli" per visualizzare…