Risolvere testo sfocato su Google Chrome su Windows

Testo sfocato su Chrome le soluzioni per risolvere il problema e avere il testo nitido su i siti internet

Dopo aver aggiornato Google Chrome alla nuova versione disponibile il testo di tutte le pagine internet o soltanto quello di alcuni siti web potrebbe apparire sfocato ovvero non chiaro e di conseguenza poco leggibile.

Problema che nella maggior parte dei casi è dovuto ha un errata interpretazione DPI (o DPI scaling, i DPI sono i punti per pollice ovvero la quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da un dispositivo di output, lo schermo in questo circostanza) da parte del browser Chrome.

Se ci si ritrova in questa situazione a seguire andiamo dunque a vedere alcune soluzioni per risolvere il problema del testo sfocato su Google Chrome.

I soluzioneDisabilitare il ridimensionamento schermo per valori DPI alti
1. Individuare l’icona di Chrome (quella che normalmente si clicca per avviare il browser internet di Google), farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che comparirà cliccare la voce “Proprietà“.

2. Nella finestra “Proprietà – Google Chrome” che verrà visualizzata spostarsi nella scheda “Compatibilità” e come nell’esempio sotto in figura:
Disabilita valori DPI alti Google Chrome
nell’area “Impostazioni” selezionare la casella “Disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti” e confermare cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.

3. Chiudere e avviare nuovamente Chrome (eventualmente riavviare anche il processo “Esplora risorse” o il computer direttamente) per verificare se il problema è stato risolto. In caso contrario procedere con una delle soluzioni seguenti.

II soluzioneLa stringa Force Device Scale
1. Individuare l’icona di avvio di Chrome, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che comparirà cliccare la voce “Proprietà“.

2. Nella finestra “Proprietà – Google Chrome” che verrà visualizzata spostarsi nella scheda “Collegamento” e come nell’esempio sotto in figura:
Icona avvio Chrome stringa dpi
all’interno del campo “Destinazione” subito dopo chrome.exe” dare uno spazio e incollare la stringa /high-dpi-support=1 /force-device-scale-factor=1 dunque confermare cliccando i pulsanti “Applica” e “OK“.

3. Avviare Google Chrome e verificare se il problema del testo sfocato è stato risolto. Diversamente tentare con le soluzioni che seguono.

III soluzioneAttivare DirectWrite
1. Avviare Google Chrome e nella barra degli indirizzi digitare e inviare chrome://flags per aprire la pagina degli esperimenti del browser.

2. Con la funzione Menu > Trova (richiamabile anche con la combinazione dei due tasti Ctrl+F) individuare l’esperimento DirectWrite e attivarlo cliccando il corrispondente link “Abilita” (come nell’esempio sotto in figura):
Chrome abilitare flag DirectWrite
poi portarsi in basso alla finestra di Chrome e cliccare il grosso pulsante “Riavvia Ora” per riavviare il browser e applicare la modifica.

NOTA: Qualora DirectWrite fosse già attivato, disattivarlo, riavviare Chrome e attivare nuovamente DirectWrite, dunque riavviare il browser per verificare se il problema è stato risolto.

IV soluzioneOttimizzazione caratteri ClearType
Questa soluzione ha effetto sul sistema operativo Windows, sull’ambiente desktop, e non direttamente su Google Chrome; ad ogni modo tentare non costa nulla soprattutto se le soluzioni sopra indicate non hanno risolto il problema del testo sfocato.
Ottimizzazione Testo ClearType di Windows
Come già spiegato in questo articolo ClearType è una tecnologia sviluppata da Microsoft per migliorare, attraverso una procedura guidata, la leggibilità del testo sugli schermi LCD affinché le parole appaiano chiare e nitide su Windows.

Per avviare l’ottimizzazione ClearType su Windows 10 portarsi in Start > Impostazioni > Sistema > Schermo > Impostazioni schermo avanzate > Testo ClearType.

Su Windows 8.1, 8 e 7 portarsi in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Schermo > Modifica testo ClearType.

Al termine avviare Google Chrome e controllare se il problema del testo sfocato è stato risolto.

LEGGI ANCHE: Come risolvere crash di Google Chrome dovuti a Shockwave Flash plugin